Arîn Mîrkan commemorata ad Efrîn

Arîn Mîrkan è stata commemorata ad Efrîn nel terzo anniversario della sua morte. In occasione del terzo anniversario della sua morte, Kongreya Star ha tenuto nel Centro dell’Assemblea delle Famiglie dei Martiri una cerimonia per Arîn Mîrkan, che a Kobanê si è suicidata in un attacco contro le bande di Daesh. Alla cerimonia hanno partecipato la famiglia di Arîn Mîrkan, componenti dell’organizzazione, il Consiglio Autonomo Democratico, TEV-DEM, il Centro dell’Assemblea e molte altre persone.

Dopo un minuto di silenzio, Wehîde Xelîl, componente del Coordinamento Kongreya Star nel cantone di Efrîn è intervenuta parlando del ruolo delle donne nella società. Wehîde ha detto che le donne hanno conquistato i loro diritti attraverso le idee e la filosofia del leader del PKK Abdullah Öcalan e che hanno preso il loro posto nella società in tutto il mondo.

Wehîde Xelîl ha continuato il suo intervento parlando della vita e della lotta di Arîn Mîrkan.

Durante la cerimonia è intervenuta anche la madre di Arîn Mîrkan, Wehîde Henan, dicendo, “Mia figlia ha votato la sua vita alla libertà. Prima di unirsi alla rivoluzione aveva detto, ‘Mi unirò alla rivoluzione e farò grandi azioni.’ Arîn ha mantenuto la sua parola e ha fatto una grande azione.”