Altri arresti prendono di mira militanti e dirigenti di HDP

Le operazioni di genocidio politico portate avanti dall’alleanza nazionalista AKP-MHP per intimidire e sopprimere il nostro partito proseguono ancora. Quasi ogni giorno avvengono attacchi sistematici contro militanti, amministratori e coloro che chiedono libertà, pace e giustizia.

In una dichiarazione rilasciata dal ministero dell’Interno turco, è stato annunciato che dal 12 febbraio 718 persone, compresi i presidenti provinciali e distrettuali di HDP, sono stati detenuti in “operazioni antiterrorismo” condotte in 40 province.

Secondo le informazioni fornite dalla Commissione per gli affari legali e i diritti umani di HDP, un totale di almeno 139 membri e dirigenti dell’HDP sono stati detenuti in diverse province nel periodo menzionato.

Di conseguenza, il numero di detenuti in varie province è il seguente: Bursa (6), Van (29), Aydın (13), Diyarbakır (26), Ankara (10), Manisa (7), Mersin (6), Adana ( 20), Istanbul (22).

Come al solito, i media filogovernativi si sono messi nei panni dei tribunali e hanno preso di mira politici e attivisti che sono stati arrestati dichiarando che “i terroristi sono stati arrestati”.

Nel tentativo di nascondere le proprie debolezze e paure, il blocco ultranazionalista AKP / MHP ricorre a metodi fascisti, impiegando politiche di intimidazione, detenzioni e attacchi contro studenti, giornalisti, attivisti e altre istituzioni e individui che rappresentano la politica democratica, in particolare i politici di HDP.

Questa ondata di detenzioni contro il nostro partito e le istituzioni democratiche non ha nulla a che fare con la legge. Ogni volta che è in gioco la pace e il governo ha bisogno del sostegno nazionalista popolare, prende di mira HDP e attacca con la forza i nostri appartenenti.

Sicuramente, questa alleanza ultranazionalista perderà potere e prevarranno i difensori della democrazia e della pace ed emergendo ancora più forti da questo processo costruiranno un paese pacifico.

Nelle condizioni in cui questa alleanza sta diventando sempre più disperata a causa delle crisi politiche e socio-economiche esacerbate dalla pandemia in corso, HDP è sempre più impegnato nella sua lotta politica per un futuro libero, democratico e pacifico per la Turchia.

Feleknas Uca e Hişyar Özsoy

Co-portavoci di HDP per gli affari esteri

17 febbraio 2021