Duran Kalkan: Gare è stata una sconfitta completa per lo Stato turco e una vittoria per tutti i curdi

Duran Kalkan, membro del Comitato Esecutivo del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), è stato intervistato in un programma speciale trasmesso su Medya Haber TV. Kalkan ha espresso le sue opinioni sull’offensiva della Turchia a Gare.

Per quanto riguarda lo scopo dell’operazione della Turchia sul Monte Gare, Kalkan ha affermato che la Turchia mirava in particolare all’annientamento del quartier generale delle Forze di difesa del popolo (HPG) e delle Unità delle donne libere (YJA-STAR), osservando che il vero obiettivo dell’operazione non era mai stato quello di salvare la polizia e i soldati turchi detenuti.

Questa è stata la vittoria di tutti i curdi

“Il risultato è ovvio. La mattina del 14 febbraio, appena quattro giorni dopo, si sono dovuti ritirare senza voltarsi indietro.L’esercito turco, la dittatura fascista dell’AKP-MHP (il governo di coalizione della Turchia formato dal Partito per la giustizia e lo sviluppo e il Partito del movimento nazionalista) è stato duramente sconfitto. Possiamo dire che per loro è stata una sconfitta completa da scacco matto ”, ha affermato.

L’operazione denominata Artiglio d’aquila dalla Turchia, ha osservato, “non poteva nemmeno essere una zampa di pollo”. Definendo l’esito dell’operazione turca a Gare come una vittoria storica per i guerriglieri curdi per la libertà, Duran Kalkan ha dichiarato: “Questa è stata senza dubbio una vittoria di tutti i curdi. Questa è stata la vittoria di tutti i popoli, delle donne, della gioventù turca. Questa è diventata la vittoria di tutte le forze democratiche ”.

Duran Kalkan: L’HPG ha protetto questi detenuti per anni, l’esercito turco li ha uccisi

Kalkan ha anche condiviso le sue opinioni riguardo agli ufficiali turchi che erano detenuti dal PKK e che sarebbero stati uccisi alla fine dell’operazione.La maggior parte di quei detenuti si trovava lì da cinque a sei anni, protetti dai guerriglieri HPG e YJA-STAR “, ha affermato e ha chiesto:” Se intendevano sparare loro, perché li avrebbero tenuti in vita per cinque anni? “.

Ha sottolineato: “Un tale bombardamento … Hanno lanciato rose? Perché hanno lanciato gli attacchi aerei? Per realizzare questo massacro. Posso dire che HPG si prende cura e protegge la sua gente da anni. Quando l’HPG li ha messi in quel rifugio protetto, erano sani e salvi. Tuttavia, è stato l’esercito turco alla fine a ucciderli. Sono stati loro stessi ad entrare, a riportare indietro quelle persone uccise, che sono state al sicuro per anni ”.

Il vero obiettivo era neutralizzare il quartier generale della guerriglia

Kalkan ha sottolineato che il vero obiettivo dell’operazione non era salvare i detenuti, come affermano le autorità turche. “Volevano annientare il quartier generale. Volevano annientare tutti lì. Dicono che l’obiettivo fosse i soldati e la polizia detenuti. Questa è una bugia, una speciale manipolazione bellica. Questo non è mai stato il loro obiettivo ”, ha affermato.

“Il vero obiettivo era neutralizzare il quartier generale della guerriglia. Volevano far vivere ai curdi un altro “15 febbraio”, nel 22 ° anniversario del complotto globale del “15 febbraio”.

Questo era l’obiettivo. Tayyip Edoğan stava dicendo che avrebbe condiviso un vangelo. Voleva celebrare un giorno di festa, ma tutto si è rivelato per lui un giorno ”.

Il loro piano era quello di annunciare una nuova vittoria

“Il loro piano era di annunciare una nuova vittoria e mostrare i denti ai curdi nell’anniversario del complotto globale del 15 febbraio. Il loro piano non ha funzionato. Quando hanno fallito, hanno affermato che erano stati uccisi (i detenuti del PKK) “. “Gli hai sparato. Li hai uccisi. Hai ucciso anche i combattenti, i comandanti che cercavano di proteggerli ”.

L’esecutivo del PKK ha anche annunciato che il bilancio operativo sarà presto annunciato dalle loro forze. “Quando verrà annunciato il bilancio, la gente vedrà che anche i combattenti che erano lì per proteggerli sono stati uccisi nel tentativo di salvarli”, ha dichiarato.

Gare è stata una vittoria per i curdi

Kalkan ha anche condiviso le sue opinioni sull’importanza dei risultati dell’operazione a Gare della Turchia nell’affrontare il potere della lotta per la libertà curda, dicendo: “Gare è stata una vittoria per i curdi e mostra ancora una volta che i curdi hanno il potere di proteggere e governare se stessi. La coscienza collettiva e il loro livello di organizzazione è ciò che lo consente ”.

Kalkan ha fatto appello all’opinione pubblica internazionale democratica e rivoluzionaria affinché fornisca sostegno alla lotta per la libertà del popolo curdo. “Tutti dovrebbero rispettare e vedere questo fatto e cercare di contribuire a garantire tale libertà e la democratizzazione del Medio Oriente sarà raggiunta. Questo è ciò che ci aspettiamo dalle forze democratiche rivoluzionarie di tutto il mondo. Le autorità politiche internazionali dovrebbero sostenere tale linea politica, che è la linea corretta ”.