KCK: Cronologia di un massacro

Gli sviluppi durante la recente operazione di occupazione dell’esercito turco nella regione curda meridionale di Gare hanno attirato l’attenzione di tutto il mondo. Rappresentanti statali, organizzazioni per i diritti civili e partiti non solo hanno messo in dubbio la giustificazione dell’attacco turco al Kurdistan meridionale, ma hanno espresso in particolare le loro preoccupazioni per la morte di 13 prigionieri di guerra turchi (POW) che erano stati trattenuti dall’HPG (Forze di difesa del popolo) per diversi anni. Mentre lo stato turco sta attualmente cercando di coprire la sua sconfitta a Gare, i rappresentanti dello stato turco e gli organi di stampa controllati dallo stato hanno avviato una furiosa campagna accusando l’HPG e il PKK (Partito dei lavoratori del Kurdistan) di aver ucciso i prigionieri di guerra. Tuttavia, sia l’atteggiamento generale dello stato turco nei confronti dei prigionieri di guerra in passato sia le informazioni ottenute di recente dalla Gare supportano una conclusione contraria: lo stesso stato turco ha ucciso 13 membri delle proprie forze di sicurezza che erano stati detenuti anche prigionieri dall’HPG .

Tayyip Erdoğan pone fine al processo di pace

L’ultima operazione di occupazione turca nella regione di Gare segue una serie di operazioni militari e attacchi ininterrotti dal 24 luglio 2015. In quel giorno, più di 50 aerei da guerra turchi hanno bombardato le zone di difesa di Medya, un’area controllata dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale . Il 16 marzo 2015, il presidente turco Erdoğan aveva interrotto bruscamente i negoziati di pace di 2 anni tra lo Stato turco e il leader del PKK, Abdullah Öcalan, affermando: “Di cosa stai parlando? Non esiste una cosa del genere, non esiste una questione curda “.  Da allora la guerra che si è sviluppata in seguito ha sollevato l’attenzione internazionale.

L’operazione Gare del 10-14 febbraio rappresenta l’ultima iniziativa in questa deliberata intensficazione di violenza da parte dello Stato turco.

2015: La Turchia inizia una nuova guerra

Sulla base di un piano approvato durante una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale (MGK) il 30 ottobre 2014, la Turchia è impegnata in una guerra a tutto campo contro la popolazione curda in Turchia, Siria e Iraq sin dall’estate del 2015.

Di conseguenza, dieci città curde nel sud-est della Turchia sono state in parte rase al suolo nell’inverno del 2015/16, l’area della Siria del nord di Afrin è stata occupata nel marzo 2018, i soldati turchi insieme a islamisti hanno occupato le città della Siria settentrionale Gire Spi e Serekaniye nell’ottobre 2019 e l’esercito turco ha effettuato operazioni di occupazione nelle aree curde meridionali Xakurke, Heftanin e Gare.Inoltre, centinaia di operazioni militari sono state effettuate nel sud-est della Turchia. La politica di guerra del governo AKP-MHP ha avuto un enorme impatto sull’intera società turca. Oggi centinaia di giornalisti e migliaia di membri diHDP (Partito democratico dei popoli) si ritrovano in prigione, la magistratura turca ha perso la sua indipendenza e un sistema presidenziale che concede enormi poteri a Erdoğan tiene il Paese senza fiato.

Soldati turchi detenuti come prigionieri di guerra dalle HPG

Le 13 persone trattenute come prigionieri di guerra dall’HPG in un luogo protetto vicino al villaggio di Siyanê nella regione di Gare erano tutti membri dell’esercito turco, della polizia o dei servizi segreti MIT. Erano stati arrestati dalle HPG in diverse occasioni dal 2015. Durante una conferenza stampa il 15 febbraio 2021, l’organizzazione turca per i diritti civili İHD (Associazione per i diritti umani) ha dichiarato di aver rilasciato negli ultimi sei anni numerosi comunicati stampa, ha organizzato diverse conferenze insieme alle famiglie dei prigionieri di guerra e aveva tenuto riunioni con diversi rappresentanti dello Stato.Secondo l’IHD, le famiglie dei prigionieri di guerra avevano anche incontrato personalmente diversi ministri, il primo ministro turco e il presidente e avevano espresso il loro desiderio di una soluzione della situazione. Le richieste di un incontro dell’IHD e di altre organizzazioni per i diritti civili con il presidente, il primo ministro e il ministro dell’Interno turco erano rimaste senza risposta. Secondo la sezione locale di IHD nella città di Diyarbakir, l’HPG aveva preso un totale di 335 persone come prigionieri di guerra dal 1990 al 2012. Tutti loro sono stati rilasciati in date diverse con l’aiuto del parlamento turco, delle organizzazioni internazionali per i diritti umani e organizzazioni per i diritti civili dalla Turchia.Secondo la sezione locale dell’IHD nella città di Diyarbakir, l’HPG aveva preso un totale di 335 persone come prigionieri di guerra dal 1990 al 2012. Tutti loro sono stati rilasciati in date diverse con l’aiuto del parlamento turco, delle organizzazioni internazionali per i diritti umani e organizzazioni per i diritti civili dalla Turchia.

La Turchia inizia l’operazione di occupazione a Gare

Il 10 febbraio 2021, l’esercito turco ha dichiarato ufficialmente l’inizio della sua operazione di occupazione nella regione di Gare. Nell’attacco sono stati coinvolti più di 50 jet da combattimento, dozzine di droni ed elicotteri. Durante i 4 giorni di operazione, la regione è stata bombardata decine di volte . Mentre lo stato turco ha ufficialmente riconosciuto solo tre dei suoi soldati uccisi e ha affermato di aver ucciso dozzine di guerriglieri, l’HPG ha confutato questi rapporti e ha affermato di aver ucciso dozzine di soldati turchi.

L’11 febbraio 2021, l’HPG ha rilasciato una dichiarazione in cui avverte che l’esercito turco aveva effettuato pesanti bombardamenti contro un luogo in cui erano detenuti prigionieri di guerra turchi. Così, il pubblico è stato informato del pericolo per la vita dei prigionieri di guerra. Tuttavia, l’esercito turco ha continuato i suoi pesanti attacchi contro il luogo per altri tre giorni. Il 14 febbraio 2021, l’HPG ha anche pubblicato video che mostrano il bombardamento turco del luogo in cui erano stati trattenuti i prigionieri di guerra.

Le organizzazioni per i diritti civili e i partiti condannano l’uccisione di prigionieri di guerra

Durante la conferenza stampa del 15 febbraio 2021, l’IHD ha ritenuto lo Stato turco responsabile della morte dei 13 prigionieri di guerra affermando che l’uccisione di loro costituiva “non solo una violazione del diritto umanitario ma un crimine di guerra”. L’IHD ha proseguito affermando che il capo di stato maggiore turco era “responsabile dei risultati dell’operazione”.L’ex soldato turco Yannis Vasilis Yaylalı – catturato dalla guerriglia curda nel 1994 e successivamente rilasciato – il 14 febbraio 2021 ha accusato l’esercito turco di aver assassinato i 13 prigionieri di guerra e chiesto la condanna dei responsabili da parte dei tribunali internazionali. Il 16 febbraio 2021, il co-presidente del partito di opposizione turco HDP, Mithat Sancar, ha dichiarato che lo stato turco non ha ascoltato gli appelli delle famiglie dei prigionieri di guerra uccisi a Gare. Ha inoltre ritenuto lo Stato turco responsabile dell’uccisione dei 13 prigionieri di guerra. Nella sua dichiarazione iniziale sugli eventi di Gare, il Dipartimento di Stato americano ha anche espresso dubbi sul racconto turco dell’uccisione dei 13 prigionieri di guerra affermando: “Se i rapporti sulla morte di civili turchi per mano del PKK, [… ], sono confermati, condanniamo questa azione con la massima fermezza ” inviando così un messaggio chiaro al suo alleato.

Ultimo sviluppo: l’esercito turco ha utilizzato armi chimiche a Gare

Come risposta immediata al ritiro di tutte le truppe turche dalla regione di Gare il 14 febbraio 2021, l’HPG ha promesso di pubblicare ulteriori dettagli sull’operazione di occupazione turca e in particolare sugli eventi che hanno portato all’uccisione di 13 prigionieri di guerra da parte dell’esercito turco.Nella sua ultima dichiarazione del 16 febbraio 2021, l’HPG ha dichiarato che l’esercito turco aveva usato armi chimiche durante il suo attacco al campo dei prigionieri di guerra: “Le nostre forze sono arrivate in questo campo per capire chiaramente e concretamente cosa è successo nel campo dove i[soldati turchi] prigionieri sono stati tenuti nella zona di Siyanê.

Tuttavia, sebbene siano passati tre giorni, c’è ancora un forte odore di gas e sostanze chimiche dentro e intorno al campo di prigionia. Poiché le armi chimiche, vietate nell’ambito dei crimini di guerra, sono state utilizzate dall’esercito turco fascista, non è possibile entrare nel campo.

Probabilmente tutti in questo campo sono stati uccisi dopo essere stati uccisi da gas chimici. Queste sono le prime informazioni che abbiamo raccolto. Proseguono gli sforzi per stabilire cosa sia esattamente accaduto nel massacro compiuto dallo Stato turco contro il campo di prigionia. I risultati chiari e finali e gli scontri di 4 giorni alla Gare saranno rivelati al nostro popolo patriottico e al pubblico in dettaglio. “10

Ciò solleva seri interrogativi sulle dichiarazioni dei rappresentanti dello Stato turco, compreso il presidente Erdoğan. L’uso di armi chimiche costituisce un chiaro crimine di guerra. I responsabili dell’attacco militare a Gare dovranno quindi essere ritenuti responsabili dai tribunali internazionali.

Rapporto febbraio 2021

KCK- Unione delle Comunità del Kurdistan