Altri 82 arresti: L’attacco a HDP prosegue sfacciatamente

L’alleanza ultra nazionalista e decisamente anti-curda AKP-MHP continua nel suo attacco a HDP nella condizione di pandemia globale. Oggi ci siamo svegliati con la notizia che il procuratore capo di Ankara ha rilasciato mandati di cattura per altre 82 persone. Finora molti nella lista di 82 persone sono state arrestate sulla base del loro “ruolo” delle proteste di Kobane in Turchia del 6-8 ottobre 2014. L’ex deputato e sindaco di Kar Ayhan Bilgen, gli ex parlamentari Ayla Akat Ata, Sırrı Süreyya Önder, Nazmi Gur, Emine Ayna, Beyza Ustun, Altan Tan, l’ex portavoce del partito Günay Kubilay, e il membro del Comitato esecutivo centrale di HDP Alp Altınörs sono tra i detenuti. Queste persone erano membri del Comitato esecutivo centrale di HDP. Anche gli ex-copresidenti Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ erano state sottoposte ad arresto per il caso delle proteste di Kobane.

L’Ufficio del procuratore ha fatto riferimento alle proteste per Kobane come motivazione per questa nuova ondata di arresti. Queste proteste hanno avuto luogo il 6-8 ottobre contro l’assedio della città di Kobane in Siria settentrionale da parte di ISIS e l’inerzia del governo turco davanti all’imminente massacro di ISIS. Durante le proteste almeno 43 persone erano state uccise. La stragrande maggioranza di queste persone erano membri o simpatizzanti di HDP e sono state assassinate da armi da fuoco della polizia turca.

Il presidente Erdoğan ha accusato i nostri co-sindaci e HDP di fomentare la violenza. Questa accusa è una palese bugia e non ha assolutamente niente a che fare con quello che è accaduto nella realtà. Nei fatti la presentazione dei deputati di HDP di più di 10 proposte parlamentari per istituire una commissione parlamentare di tutti i partiti per indagare sulle proteste, rivela la verità, e aiuta a rendere noti i provocatori e gli istigatori della violenza.

Ma tutte le nostre proposte sono state respinte dall’alleanza AKP-MHP. Al meglio delle nostre conoscenze, nessun singolo funzionario di polizia è stato perseguito per queste uccisioni.
Aggiungendo insulto alla ferita, il governo sta addossando tutta la colpa e la responsabilità di queste uccisioni a HDP attraverso i mezzi della magistratura che è sotto il loro totale controllo (il procuratore capo facendo questi arresti si è recentemente sposato, e insieme alla moglie aveva visitato il presidente Erdoğan nel suo palazzo. Il presidente Erdogan Erdoğan li aveva accolti con dei regali) .

Come il nostro co-presidente Mithat Sancar ha dichiarato oggi, questa è una operazione politica che è attuata “sotto la sembianza di una decisione giudiziaria.” È chiaro che il governo si è preparato per questa massiccia ondata di arresti, ma noi pensiamo che il governo ha premuto il grilletto nell’ incontro di ieri del Consiglio di sicurezza nazionale e nella visita matrimioniale del procuratore al Palazzo. Erdoğan ed il governo turco non erano felici della sconfitta di ISIS da parte dei combattenti curdi a Kobane nel 2014. da allora, il governo è stato veramente aggressivo con HDP e noi pensiamo che questi nuovi arresti sono solo una parte delle politiche di rivalsa di Erdoğano per la sconfitta di ISIS a Kobane. Diversamente, come si può spiegare il fatto che il governo stia inseguendo coloro che non mostrano solidarietà con la resistenza di Kobane persino sei anni dopo il fatto. Altro punto interessante è che alcune delle persone arrestate oggi erano già state arrestate, processate e prosciolte in passato per le stesse accuse come il co-sindaco Ayhan Bilgen.

Dal 2015 circa 16,000 membri e dirigenti di HDP sono stati fermati e oltre 5,000 di loro sono stati successivamente arrestati e mandati in carcere. I nostri co-sindaci, membri del parlamento decine di sindaci eletti e innumerevoli membri e amministratori rimangono ancora dietro le sbarre. Il governo sta mettendo così tanta pressione su HDP perché vede e ha paura del fatto che alle prime elezioni HDP avrà un ruolo cruciale per il futuro democratico della Turchia (che contemporaneamente significa la morte dell’alleanza AKP-MHP).

Naturalmente, noi non ci rassegnamo davanti a tali attacchi illegali. Invitiamo tutti ad unirsi alla nostra lotta in atto per la libertà, la giustizia e la dignità. La vittoria di HDP e la più ampia opposizione democratica contro il presidente Erdoğan e i suoi alleati in Turchia,

Feleknas Uca & Hişyar Özsoy