Operazione “Kobane” decine di arresti contro HDP

Nell’ambito dell’indagine sulle proteste per Kobané condotta dall’ufficio del procuratore capo di Ankara, decine di persone, compresi i membri del Comitato esecutivo centrale dell’HDP dal 2014, sono state arrestate.

Ayhan Bilgen e Sırrı Süreyya Önder in detenzione

L’ufficio del procuratore capo di Ankara ha emesso mandati di cattura per 82 persone in 7 province in merito alle indagini sulle proteste per Kobané dal 5 all’8 ottobre 2014.

Nell’ambito dell’indagine, molte persone, compresi i membri del Comitato esecutivo centrale (MYK) del Partito democratico dei popoli (HDP) dal 2014, sono state arrestate.

Sono stati arrestati nell’ambito dell’indagine il copresidente della municipalità di Kars Ayhan Bilgen, il membro di HDP nella RTÜK (tv turca ndr.) Ali Ürküt, il membro della Commissione per le relazioni estere di HDP Nazmi Gür, l’ex membro dell’HDP MYK (Comitato centrale) Can Memiş, l’ex deputato di HDP ad Ankara e il membro della delegazione di İmralı Sırrı Süreyya Önder

Il Comitato centrale di HDP aveva criticato la politica del governo a Kobanê con una dichiarazione rilasciata durante le proteste del 5-8 ottobre e avev chiesto la solidarietà all’opinione pubblica.

Dichiarazione dell’ufficio del procuratore

L’ufficio del procuratore capo di Ankara ha rilasciato una dichiarazione scritta in merito alle indagini.La dichiarazione ha sottolineato che durante le proteste di Kobané nel 6-7-8 ottobre 2014 i cosiddetti dirigenti dell’organizzazione terroristica PKK / KCK, la strutturazione giovanile dell’organizzazione, la strutturazione delle donne, la strutturazione armata urbana e i membri di HDP MYK e co-presidenti hanno fatto appello alla gente di scendere in piazza e compiere azioni terroristiche. ”.

Operazioni dopo il matrimonio

L’indagine, condotta dal procuratore capo di Ankara Yüksel Kocaman, che aveva visitato il presidente dell’Akp Tayyip Erdoğan al palazzo dopo il suo matrimonio, è stata avviata un anno fa.

Nell’ambito dell’indagine, sono state prese per prime le dichiarazioni degli ex copresidenti del Partito democratico dei popoli (HDP) Selahattin Demirtaş e Figen Yüksekdağ. Demirtaş, che era rilasciato in merito al caso in cui era stato imprigionato, è stato posto in custodia e nuovamente arrestato lo stesso giorno.