Abadi: Non combatteremo il PKK nè contrasteremo gli yazidi

Il Primo Ministro iracheno Haider al Abadi ha affermato che non combatteranno il PKK e i loro sostenitori iracheni, nè contrasteranno gli yazidi e interverranno in una faziosità politica. Haider al Abadi è intervenuto durante l’incontro della Commissione Sicurezza nel parlamento iracheno e ha affermato che non combatteranno il PKK e i loro sostenitori iracheni, nè contrasteranno gli yazidi e interverranno in una faziosità politica.

Il parlamentare del movimento Gorran e membro della Commissione Sicurezza del parlamento iracheno Hoshyar Abdullah ha rilasciato una dichiarazione scritta sul recente incontro della commissione, e ha ricordato la dichiarazione di Abadi che la Turchia e Erbil sono intimiditi dal PKK. Abadi ha riflettuto sull’incontro con i funzionari turchi e ha riferito di aver dichiarato loro o che non combatteranno il PKK e i loro sostenitori iracheni, nè contrasteranno gli yazidi e interverranno in una faziosità politica.

Nella dichiarazione scritta Hoshyar Abdullah ha osservato che Abadi ha richiamato l’attenzione sulla vendita di petrolio della regione del Kurdistan e ha affermato: “Siamo consapevoli che la regione del Kurdistan sta vendendo il 20% del petrolio iracheno. Vendono 1 milione-1 milione 300 mila barili di petrolio al giorno, perchè non pagano i salari dei dipendenti pubblici e dei peshmerga? i partiti nella regione del Kurdistan sono silenti perchè sono complici in materia?

A riguardo del Pkk e di Shengal, Abadi ha secondo quanto riferito ha dichiarato: ” La Turchia ed Erbil sono impauriti e intimiditi dal PKK. La nostra politica è chiara e abbiamo detto che la Turchia non può utilizzare il nostro territorio per la guerra. Abbiamo detto loro anche che non vogliamo combattere il PKK e non siamo preoccupati da loro. Abbiamo detto loro che non contrasteremo i sostenitori iracheni del PKK e gli yazidi nè interverremo in una faziosità politica.”