Zübeyir Aydar: Le elezioni non dovrebbero essere sabotate

Affermando che nonostante la decisione di inazione le forze democratiche hanno una grande responsabilità contro gli attacchi in atto della Turchia, Zübeyir Aydar, membro del consiglio esecutivo della KCK, ha dichiarato: “Tutti dovrebbero fare il proprio dovere in modo che le elezioni non vengano sabotate”. Nonostante la decisione di non intervento della KCK a seguito dei terremoti di Maraş del 6 febbraio, la Turchia continua i suoi attacchi lanciati dal 17 aprile 2022 contro le aree di Avaşîn, Metina e Zap con il sostegno del KDP nella regione del Kurdistan federato. Mentre gli attacchi aerei continuano, il co-presidente del consiglio esecutivo del KCK Besê Hozat ha annunciato di aver esteso la loro decisione di non intervento fino a dopo le elezioni del 14 maggio. 209 / 5.000

Il membro del consiglio esecutivo della KCK Zübeyir Aydar ha fatto delle valutazioni con l’agenzia stampa Mesopotamia (MA) in merito agli attacchi, alla decisione di non intervento della KCK e al ruolo dell’Alleanza del lavoro e della libertà nelle elezioni.

La decisione del cessate il fuoco

Affermando che c’è stata una grande distruzione e tragedia nei terremoti in Kurdistan, Zubeyr ha dichiarato : “La KCK ha considerato la sofferenza della gente, la KCK ha deciso di agire per questo motivo. Abbiamo deciso di continuare la guerra e il conflitto e prendere la decisione di non agire per evitare ulteriori sofferenze. Era impossibile per noi rimanere indifferenti a tutto questo. In questo contesto abbiamo dichiarato di avere un approccio umanitario ed è per questo che abbiamo preso la decisione di non agire.

Il nostro movimento non solo ha fatto tutto questo in questo terremoto, ha anche mostrato lo stesso atteggiamento nel terremoto del 1999 perché siamo un movimento umanitario e morale, ma sfortunatamente l’altra parte non ha rispettato in alcun modo tutto ciò e continua i suoi attacchi come prima. Questa decisione rivela chiaramente la differenza tra noi e l’altra parte”.

Alleanza MHP-AKP Ergenekon

Sottolineando che il governo ha continuato con i suoi attacchi invece di curare le ferite del terremoto, Zubeyr ha affermato : Questa condizione non ha alcun aspetto umano o morale. Il governo AKP-MHP vuole continuare il suo governo con la forza, la pressione e per il profitto. Questa alleanza è l’alleanza AKP-MHP-Ergenekon fondata nel 2014. È anti-curda. Vogliono liquidare completamente il movimento curdo e mantenere l’assimilazione mantenendolo nel vecchio status. È il prodotto di una politica creata per eliminare completamente i curdi. Per questo motivo i terremoti o un altro evento non li fermano. Normalmente, quando in un paese si verificano distruzioni e tragedie così grandi, il paese interviene con tutte le sue forze, anche militari, e cerca di sanare le ferite. Cerca di ridurre la sofferenza. Ma qui l’esercito è rimasto immobile. Poiché quelli sopra non hanno fatto tale richiesta, hanno anche agito con il motivo di “Siamo in guerra, quindi non possiamo tenere l’esercito impegnato con queste cose”. La continuazione degli attacchi in questo modo si basa su questo. In questi termini non importa quante persone sono morte o quante sono rimaste vittime. Ciò che è importante per loro è la continuazione del proprio potere e dei propri profitti”.

L’Alleanza lavoro e libertà

Menzionando le alleanze in Turchia Zubeyr ha dichiarato: “L’Alleanza popolare formata dal governo AKP-MHP è nemica di tutti i popoli. Abbiamo visto tutti quello che l’AKP ha portato alla Turchia per 20 anni, soprattutto quello che è successo negli ultimi 8 anni di guerra. Se vincesse l’Alleanza popolare, non sarebbe possibile parlare di democrazia in Turchia. Ci sarà un ambiente di caos. Dall’altro lato c’è l’alleanza che chiamiamo Tavolo dei sei o Alleanza nazionale.

L’Alleanza nazionale ha anche un progetto di restaurazione e un progetto per ripristinare lo Stato deragliato secondo il vecchio sistema. Hanno annunciato un ampio programma chiamato “Problemi della Turchia”. Sfortunatamente, tra di loro, non c’è una sola cosa che tocchi il problema più fondamentale della Turchia, la questione curda. Prima che i diritti e la situazione giuridica dei curdi siano risolti, né la democrazia può essere praticata, né la ruota dello Stato può essere fatta funzionare come desiderato. D’altra parte, se guardiamo al programma dell’Alleanza del Lavoro e della Libertà, che si è formata sotto la guida del Partito democratico dei popoli (HDP), in realtà sarà una garanzia per la soluzione completa dei problemi in Turchia, per la democrazia turca, per i valori democratici che si svilupperanno in Turchia”.