Ultime da Shengal e Makhmur

Le forze del KDP dopo Kirkuk hanno lasciato anche Shengal e Makhmur alle forze di Hashd al-Shaabi. Reports riferiscono che il KDP ha raggiunto un accordo con Baghdad per ritirarsi entro i confini del 2003.

A seguito degli attacchi di ieri contro Kirkuk, l’esercito irakeno e le forze di Hashd al-Shaabi oggi si sono mosse verso dalle aree di Makhmur e Bakırme verso Shengal.

Secondo fonti locali, il governo irakeno ha datto tempo ai peshmerga fino alla mezzanotte scorsa per lasciare l’area tra Dubiz, Makhmur e Shengal nelle quali i peshmerga del KDP sono entrati dopo la guerra contro ISIS nel 2014.

Viene riferito che i peshmerga del KDP hanno evacuato la città di Makhmur, Bakırme, Guwer e Shengal la scorsa notte ritirandosi entro i confini pre-2014.Secondo rapporti nella città di Makhmur è rimasta solo un’unità di polizia e la maggior parte degli abitanti hanno lasciato le loro case e si sono recati a Hewlêr.

Campo profughi di Maxmur

I residenti del campo profughi di Makhmur non se ne sono andati.

Scappati di nuovo da Shengal
Secondo rapporti i peshmerga del KDP hanno lascaito tutte le aree sotto il loro controllo, compreso il centro della città di Shengal e il sub-distretto di Sinune e le forze di Hashd al-Shaabi si sono insediate nell’area. Guerriglieri delle HPG e delle forze YBŞ hanno formato una linea di difesa a Shengal e stanno tenendo le loro posizioni.

KDP-PUK si sono ritirati entro i confini pre-2014 a Kirkuk e a Makhmur ed entro i confini pre-2003 a Shengal.

Germian
Viene riferito che il KDP ha lasciato senza scontri a Hashd al-Shaabi le proprie postazioni nella regione di Germian, in particolare Khanaqin e dintorni. La regione di Germian si trova a Sulaymaniyah ed è una delle regioni più grandi del Kurdistan Bashurê (meridionale).

Germian ha confini con Iran e Iraq. Le province e i distretti circostanti sono: Kelar, Chamcamal, Tuz Khurmatu, Kirkuk, Kifri e Perwisxan.

La popolazione è di circa 800.000, ma si avvicina al milione. Germian dista 185 km da Sulaymaniyah.