Uccisi due combattenti delle YPG durante scontri a Til Temir

In un comunicato scritto, l’ufficio Stampa delle Unità di Difesa del Popolo (YPG) ha dichiarato che due combattenti della formazione hanno perso la vita durante scontri con gruppi armati il 2 Maggio a Til Temir, vicino a Qamishlo.

I due combattenti delle YPG, Silêman Şêx Mihemed (nome in codice Hewar Zagros) di Efrin e  Demhat Nergiz di Dirbesiyê sono stati uccisi nei villaggi di Micebra e Derdara. Gli scontri nei due villaggi sono scoppiati dopo che i combattenti delle YPG si sono impadroniti, ai danni dei gruppi armati, del villaggio principalmente kurdo ed arabo di Ayn El Abid, a 5 km da Til Temir. Undici combattenti dei gruppi armati sono stati uccisi e cinque altri sono stati fatti prigionieri durante gli scontri degli ultimi due giorni.

Le YPG hanno dichiarato che il distretto di Til Temir è attualmente sotto il loro controllo ed hanno avvertito la popolazione locale della presenza dei gruppi armati, che sarebbero ora presenti in alcuni punti vicino al distretto.

Gli scontri intorno a Til Temir sono iniziati dopo che i gruppi armati hanno attaccato una macchina di pattuglia delle YPG mercoledì ed il gruppo El Nusra ha bloccato il traffico creando tre check-point vicino al villaggio di Ayn el Abid, tra Qamişlo e Til Temir. Violenti confronti sono avvenuti quando le YPG hanno lanciato un’operazione per aprire la strada al traffico.

Quindici giovani kurdi sono invece stati rapiti da un gruppo armato, chiamato Battaglione Faruk Cud El İslam ed affiliato all’esercito Siriano Libero (FSA), vicino al valico di confine di Babel. Secondo un testimone (Zeyneb Ömer, un passeggero vicino ai ragazzi rapiti), i giovani sono stati fermati mentre stavano tornando indietro dalla loro casa in Turchia.  Ömer ha affermato che il gruppo armato ha permesso solo alle donne di entrare ad Efrin mentre ha fermato tutti gli uomini sull’autobus.

ANF Qamishlo