Tuğluk: adesso è il turno del Governo

L’organizzazione di Van del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) ha tenuto oggi un incontro pubblico per fornire alla popolazione informazioni sui recenti sviluppi politici nel paese.

Intervenendo all’incontro nella cittadina di Bostaniçi, la co-Presidente del Congresso della Società Democratica (DTK) Aysel Tuğluk ha detto che l’incontro pubblico sul processo di negoziati avviene in accordo con la richiesta di Abdullah Öcalan; le richieste della popolazione verranno consegnate al leader kurdo in modo che il processo possa essere delineato insieme come da lui richiesto.

Riferendosi al ritiro oltreconfine dei guerriglieri delle HPG (Forze di Difesa del Popolo) la Tuğluk ha detto che esso rappresenta un passo significativo che contribuirà al processo e permetterà il suo avanzamento in modo veloce e salutare. “Lo Stato non ha finora offerto una soluzione alla questione kurda, dicendo che ció era a causa della presenza dei guerriglieri. Adesso che le HPG si stanno ritirando dai confini turchi, tocca al Governo effettuare un passo”, ha aggiunto.

ANF Van