Torino, Terra Madre 2018 Forum “Il cibo come risposta alle crisi”, il 23 sett

Dopo le guerre, ma anche durante le crisi politiche o economiche, spesso gli esseri umani ripartono dal cibo e dalla terra per ricostruire la propria identità e porre le basi per un nuovo futuro.

Dagli orti in Siria (a Kobane) al recupero dei semi locali in Palestina, in questo Forum si racconteranno esempi di persone e di comunità rurali capaci di resistere e di ripartire, anche nelle situazioni più critiche.

Intervengono:
*Ozlem Tanrikulu, Siria, ecologista, femminista, presidente dell’Ufficio Informazioni del Kurdistan in Italia (UIKI) e del Comitato per la ricostruzione di Kobane in Europa, ha coordinato la fondazione di 10 orti Slow Food a Kobane (Rojava, Siria del Nord).
*Raya Ziada, Palestina, ricercatrice, educatrice, attivista, il suo obiettivo é quello di integrare agricoltura, agri-cultura e la consapevolezza delle comunità locali sull’importanza del suolo e della Terra.
*Olga Evelyn Domené-Painenao, Venezuela, ricercatrice, agroecologa, specialista della ricostruzione dei sistemi alimentari locali in aree di crisi.
*Anthony Morano and Leila Elamine, USA, videoreporter chiamati The Recipe Hunters, viaggiano per il mondo alla ricerca delle ricette tradizionali e delle storie delle persone che conservano il loro patrimonio culinario.
*Baoudoin Mupwala Pa Nzenga, Ricercatore, RDC, esperto di pesca sostenibile a Tanganiyka, promotore degli Orti della Pace a Kobalo nella Repubblica Democratica del Congo.

Modera: Grammenos Mastrojeni, coordinatore per l’Ambiente nella Cooperazione allo Sviluppo e responsabile del Ministero degli Affari Esteri italiano e della Cooperazione Internazionale

I Forum di Terra Madre sono momenti di incontro fra i delegati e sono aperti al pubblico fino a esaurimento posti.

Ingresso prioritario ai delegati. L’accesso richiede l’iscrizione in loco.
23 settembre ore 15:30 – 17:30
Stand: Sala Blu/Blue Room

https://salonedelgusto.com/event/il-cibo-come-risposta-alla-crisi/