Studio legale Asrın: Affinché la Turchia raggiunga standard democratici, il sistema di isolamento di Imralı deve finire

Lo studio legale Asrın ha rilasciato una dichiarazione in occasione del 22 ° anniversario dell’arresto del leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan. “È impossibile per la Turchia raggiungere standard democratici senza la rimozione del sistema di isolamento di Imralı”, ha osservato.

Lo studio legale Asrın ha aggiunto: “Come è noto, il sistema di isolamento di Imralı è stato costruito come continuazione della cospirazione internazionale, e ha anche sviluppato e istituzionalizzato l’illegalità”.

Ha osservato che la prigione di Imralı si è formata come risultato di un protocollo segreto firmato tra gli Stati Uniti (USA) e la Turchia: “Il signor Öcalan definisce ‘Proto-Guantanamo’ la prigione di İmralı.

Quel protocollo è un’informazione importante che rivela il fatto che, dal momento della sua fondazione al modo in cui viene amministrato e le sue politiche attuate, il carcere di Imralı opera nell’ambito della pianificazione e dell’ispezione internazionale ”.

Affermando che lo stato turco ha applicato regolamenti speciali per Öcalan (che è stato rapito e arrestato il 15 febbraio 1999), lo studio legale Asrın ha affermato che: “La Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) ha stabilito con la sua decisione del 2014 che l’attuazione dei regolamenti su Öcalan nella prigione di Imralı costituiva tortura e maltrattamenti.

La Turchia non ha ancora preso accordi o modifiche su questo tema ”. L’Ufficio legale ha inoltre sottolineato che la politica di isolamento si è diffusa in tutta la società e nel paese e ha affermato che le comunicazioni di Öcalan con il mondo esterno sono state completamente interrotte.

“L’atmosfera giudiziaria e politica nel paese è evidente in un momento in cui vengono implementate condizioni di isolamento assoluto. Come si può confermare citando altri rilievi, è impossibile per la Turchia raggiungere standard democratici senza la rimozione del sistema di isolamento di Imralı che è considerato uno standard politico-giudiziario per l’intero Paese ”.