Stato militare intensificato in Shino

Molte regioni del Kurdistan orientale si trovano ad affrontare un’intensificazione delle misure di sicurezza, soprattutto alla vigilia delle elezioni presidenziali. Nella provincia di Shino alcuni cittadini sono stati arrestati e le autorità hanno rifiutato di trattare o di rispondere alle domande dei famigliari dei detenuti.

Secondo Firatnews nelle ultime due settimane diverse persone sono state arrestate a Shino e nelle sue frazioni per motivi sconosciuti e non ci sono informazioni disponibili sulla loro sorte. Inoltre, i funzionari del governo e le autorità si rifiutano di rispondere agli interrogativi dei parenti degli arrestati.

È stato riferito che le ispezioni sono aumentate e che la gente si trova sotto stretto controllo a causa delle prossime elezioni. Sono molte le forze di sicurezza che camminano per la città nascoste sotto abiti civili, creando un’atmosfera di coprifuoco in città e villaggi.

Secondo fonti locali, cinque persone sono state arrestate durante una protesta per l’eliminazione di alcuni candidati al consiglio cittadino.