Sindaco dell’AKP sbatte la porta in faccia alle donne elette

C’è una disputa in corso in questo momento nella città di Bingöl, dove il neoeletto sindaco dell’AKP, Yücel Barakazi, sembra rifiutarsi di lasciare prendere le loro posizioni di responsabilità alle donne elette per motivi religiosi.

Così alla sua collega di partito Nurten Ertuğrul, eletta in cima alla lista dei candidati dell’AKP, viene ora impedito di assumere la carica di vice sindaco. La donna si è subito dimessa dicendo che era furiosa per la “mentalità conservatrice” del suo collega.

Barakazi a quanto pare avrebbe dichiarato che “non avrebbe concesso ad una donna il posto di vice-sindaco” perché questo era inaccettabile su un piano religioso e morale.

“Non è giusto per un sindaco che ha ricevuto il 65 per cento dei voti delle donne parlare in questo modo” ha detto la Ertuğrul, che ha aggiunto che spera che le donne reagiranno a un tale atteggiamento conservatore.

Il consiglio delle donne del BDP insieme all’Assemblea delle donne HDP, ha reagito condannando duramente l’atteggiamento sessista e discriminatorio nei confronti delle donne del sindaco dell’Akp di Bingöl. Hanno chiesto al sindaco di chiedere scusa alle donne e dimettersi.

Il consiglio delle donne del BDP nella sua dichiarazione circa il fatto che il governo dell’AKP è al potere da 12 anni e dovrebbe abbandonare il suo atteggiamento che aliena, esclude e perfino imprigiona le donne, ha dichiarato: “Questo del sindaco AKP di Bingöl Yücel Barakgazi non è che l’ultimo esempio”.