In migliaia protestano contro i militari turchi ad Hakkari

La filiale della provincia di Hakkari (in curdo: Colemêrg) del BDP ha organizzato una marcia di protesta intorno ai piedi della montagna di Kato nelle prime ore di oggi al fine di richiamare l’attenzione su un recente aumento dei movimenti militari nella zona e sul proseguimento della costruzione di basi militari nella regione stessa.

Secondo i rapporti locali l’attività militare tra il villaggio di Üzümcü e la montagna di Sine sulla strada di Hakkari-Çukurca, è aumentata notevolmente nel corso della scorsa settimana. La gente del posto teme che l’esercito turco si stia preparando per un’operazione su larga scala e spera di impedire un tale esito.

Migliaia di manifestanti si sono riuniti ai piedi della montagna di Kato vicino al villaggio di Üzümü. Mentre i manifestanti hanno tentato di salire il percorso della montagna sono stati attaccati dai soldati che hanno sparato sulla folla con gas lacrimogeni e proiettili di plastica.

Un gran numero di persone – tra cui Hüseyin Yilmaz, Emin Kılıç e Cevahir Kaçar, hanno subito problemi di salute a causa del gas mentre un altro è stato ferito per essere stato colpito alla testa da una capsula di gas. L’individuo di cui sopra è stato portato all’Ospedale di Stato di Hakkari accompagnato dal dirigente del BDP della Provincia di Hakkari, Selahattin Sayin, e il trattamento è in corso.

Da allora in migliaia sono arrivati dall’Hakkari City Center e dai distretti circostanti al fine di sostenere i manifestanti mentre la zona rimane sotto tensione. I co-sindaci di Hakkari, Yüksekova, Çukurca, e Esendere hanno tutti annunciato l’intenzione di istituire un piccolo accampamento di protesta alla base della montagna.

Tutte le strade circostanti le basi militari locali sono state bloccate da autoblindati, squadre di forze speciali, polizia antisommossa e soldati. E ‘stato riportato che la costruzione di una nuova base militare sulla sommità della montagna di Mesken, anche questa nella stessa regione, è già iniziata.