Sei persone rilasciate nell’ambito del caso KCK di Mersin

Sei persone sono state rilasciate ieri in tarda serata in seguito alla prima udienza del caso KCK (Unione delle Comunità Kurde) di Mersin, tenutasi presso la Decima Alta Corte Penale di Adana.

Ventiquattro persone processate nel cosiddetto caso KCK erano state arrestate il 3 novembre 2011 in seguito ad un’ampia operazione effettuata dalla polizia a Mersin, Erzurum, Bingöl, Diyarbakır ed Antalya. Sei di loro erano agli arresti dall’operazione giunta in seguito ad un’altra operazione KCK del 25 Ottobre, che si era conclusa con l’arresto di quarantadue persone. Trenta di queste, rimaste in custodia dopo l’operazione, erano state rilasciate il 15 Aprile dopo sei mesi di carcere.

Le persone rilasciate ieri sono i rappresentanti del BDP (Partito della Pace e della Democrazia) Abdullah Okur ed İhsan Zengin, la reporter della DIHA (Agenzia di notizie Dicle) Zeynep Kuriş, l’artista del MKM (Centro Culturale della Mesopotamia) Abdulkadir Çat, la rappresentante del Göç-Der e del Centro di Consulenza Ishtar per la Solidarietà Femminile Menice Ürün e l’impiegata della municipalità del BDP di Akdeniz Nazan Dündar.

Il processo riprenderà il 3 Luglio.

ANF Mersin