Sakine, Fidan e Leyla hanno lavorato per la pace e la libertà in Kurdistan

Le tre donne curde attiviste sono state uccise nell’ufficio di informazione del Kurdistan a Parigi tre anni fa
.

SAKİNE CANSIZ – SARA

Sakine Cansız co-fondatrice del PKK(Partito dei lavoratori del Kurdistan) è nata nella provincia di Dersim nel 1957.Dopo essere stata attiva nel movimento studentesco giovanile a Elazığ per lunghi anni,la Cansiz si è unita al movimento rivoluzionario curdo nel 1976.

Sakine Cansız una figura di spicco nella lotta contro gli ambienti fascisti in Elazığ è stata principalmente attiva nei quartieri di Fevzi Çakmak e Yıldızbağları unendosi al lavoro politico a Dersime nei dintorni nel 1978.Dopo questo periodo Sakine Cansız divenne pienamente coinvolta nel movimento rivoluzionario.

Dopo aver partecipato al congresso il 27 Novembre 1978 la Cansiz è stata arrestata ad Elazığ e mandata in carcere con un gruppo di amici.È stata sottoposta a pesanti torture nel periodo del colpo di stato militare del 12 settembre 1980. E ‘stata rilasciata nel 1991.

Poco dopo il suo rilascio ha continuato svolgere un ruolo attivo nelle attività rivoluzionarie nel Kurdistan occidentale e meridionale.Dopo molti anni di lotta sulle montagne del Kurdistan,la Cansiz è andata in Europa dove a cominciato a dirigere l’organizzazione delle donne curde.

Lei è stata una delle donne ispiratrici e di spicco che hanno dato un grande contributo alla associazione e di organizzazione dei curdi in diaspora.

FİDAN DOĞAN – ROJBIN

Doğan,una delle altre due donne uccise a Parigi, è nata del distretto di Elbistan (Maraş) il 17 gennaio 1982.Come figlia di migranti in Europa è cresciuta in Francia. Doğan aveva assunto un forte interesse nella lotta per la libertà del Kurdistan sin dalla sua infanzia,aveva iniziato ad avere un ruolo attivo nell’attività rivoluzionaria in Europa a partire dal 1999.Oltre al suo lavoro incentrato principalmente sui giovani e le donne, Doğan ha anche preso parte ad attività di diplomazia in Europa a partire dal 2002.È stata membro sia del Congresso nazionale del Kurdistan
e rappresentante a Parigi dell’istituzione.

LEYLA ŞAYLEMEZ – RONAHİ

Leyla Söylemez figlia di una famiglia Yezida originaria di Lice un distretto di Diyarbakir,è nata nella provincia meridionale di Mersin.Qui ha trascorso la sua infanzia fino a quando la sua famiglia si è strasferita in Germania negli anni 90.Lei aveva studiato presso il Dipartimento di Architettura per un anno quando si è unita alla lotta per la libertà del Kurdistan.Dopo il 2006 ha iniziato ad avere un ruolo attivo in molte città europee,in particolare a Berlino,Colonia,Hannover e la città svizzera di Basilea.Dopo aver trascorso un anno e mezzo in Kurdistan nel 2010,tornò a Parigi,dove da allora portava avanti un lavoro.