La sporca guerra di Erdogan

Mentre la Ue lo finanzia per trattenere i migranti il nuovo Sultano sta assediando le città curde, un altro incidente con la Russia potrebbe scatenare la guerra mondiale.

Quest’anno circa 800.000 persone sono entrate nell’Unione europea attraverso la Turchia e, alla fine di novembre, i leader dell’UE hanno convenuto di dare al loro omologo turco 3 miliardi di euro di aiuti per contribuire ad arginare il flusso. Inoltre, i leader addolciranno il piatto con un nuovo e più rapido sistema di visti per i turchi che viaggiano in Europa e accettando di rinviare la pubblicazione di una relazione sui progressi ( o gli arretramenti) compiuti dalla Turchia nel campo dei diritti umani che fa parte di colloqui in corso da anni sulla adesione all’UE.

Quando i contenuti della transazione sono stati resi pubblici nel mese di ottobre, un analista di “Human Rights Watch”, Emma Sinclair Webb, ha scritto che “è scandaloso e miope il fatto che l’UE sia disposta a ignorare l’enorme repressione in corso in Turchia, nel suo tentativo di garantire un accordo per tenere fuori i rifugiati “. Questa valutazione era corretta. Dal momento in cui l’accordo è stato firmato, Erdoğan infatti ha continuato la sua guerra contro la popolazione curda del suo Paese.

Per gran parte del mese di dicembre, l’esercito turco ha assediato le maggiori città della Turchia sud-orientale, il cuore curdo della nazione. Il governo turco dice di stare perseguendo il PKK, il gruppo guerrigliero curdo ma le sue tattiche, però, assomigliano molto a una punizione collettiva. A Diyarbakir, la capitale de facto dell’area curda in Turchia, è stato imposto un coprifuoco di 10 giorni ed il centro storico è stato pesantemente attaccato.

La scorsa settimana la città di Cizre, con una popolazione di oltre 100.000 abitanti, è stata circondata dai carri armati. Il BBC World Service è riuscito ad ottenere una telefonata attraverso un operaio comunale si nascondeva con 26 altre persone in due stanze nel centro di Cizre, e ad intervistarlo come proiettili volavano intorno all’edificio e di sentivano schiantarsi i colpi di cannone dei carri. “E ‘come se lo Stato avesse dichiarato guerra al popolo di Cizre”, ha detto Bahattin Yagarcik nel programma “Newshour” del 22 dicembre ,e la dichiarazione rimandava un’eco inquietante di quello stesso tipo di interviste fatte a persone che provenivano dalla città siriana assediata di Homs, nei primi giorni della la rivolta contro Bashar al-Assad.Perché i leader dell’UE tollerano che il governo turco vada in guerra contro l’unico gruppo che ha avuto successo nel combattere ISIL sul terreno?

Maggiori dettagli sono difficili da trovare perché, dal momento che l’Unione europea ha deciso di mettere da parte il rapporto sui diritti umani, i giornalisti delle agenzie di stampa locali nel sud-est curdo sono stati arrestati con l’accusa di diffusione di propaganda terroristica e l’unico giornalista occidentale con sede a Diyarbakir, Friederike Geerdink, è stato espulso dal Paese.

Gli arresti di giornalisti nazionali di primo piano non hanno avuto ripercussioni nell’UE o fra i leader americani: il 26 novembre, pochi giorni prima del vertice con Erdogan, il redattore capo di Cumhuriyet, Dundar, e uno dei suoi giornalisti, sono stati arrestati e accusati di tradimento ed attualmente sono detenuti in isolamento.

Cizre cavalca il Tigri e dal ponte sul fiume si può vedere la Siria. E ‘facile dire dove finisce la Turchia e inizia la Siria osservando il recinto e le torri di guardia poste ad intervalli regolari lungo il confine.La vicinanza aiuta a spiegare il perché dell’assalto sproporzionato di Erdogan a curdi della Turchia , e solleva molte questioni per i leader europei e per il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, al di là quelli ovvi legati alla violazione dei diritti umani. Se la lotta contro ISIL è la “lotta generazionale del nostro tempo” (come ha detto il primo ministro britannico David Cameron), perché i leader possono tollerare che il governo turco vada in guerra contro l’unico gruppo che ha avuto successo nel combattere lo Stato Islamico sul terreno?

Più di un anno fa, quando i tagliagole imperversavano in Siria, la loro avanzata in Iraq verso le installazioni petrolifere intorno a Kirkuk venne fermata in una piccola città polverosa di nome Makhmour dai combattenti del PKK. Nella lotta coronata da successo per respingere ISIL dalla città siriana di Kobanê, il PKK ha fornito il sostegno necessario al YPG, ovvero i combattenti curdi della Siria.

Ci sono una serie di ragioni per cui la coalizione anti-ISIL non è riuscita a costruire nulla su questi successi, ma assalto di Erdogan al PKK, e la mancanza di volontà del suo governo di facilitare i contatti tra i curdi siriani e turchi, oggi rappresenta una parte considerevole del problema. Nella visione di Erdogan non vi è alcuna differenza tra i gruppi: “Non ci sono terroristi buoni o cattivi; tutti i terroristi sono gli stessi per la Turchia. La questione non è soltanto il PKK … o ISIL. Tutte le organizzazioni terroristiche nella regione stanno lavorando insieme “, ha detto ad un canale di notizie turca a fine ottobre.

Purtroppo, le attività del PKK nel corso di decenni – quando la Turchia stava cercando di sabotare la sua strada per un Kurdistan indipendente – hanno fatto sì che venisse inserito sulla lista delle organizzazioni terroristiche del Dipartimento di Stato e dell’Unione europea, ed all’inizi di questo mese, il Parlamento europeo ha votato per mantenere il PKK nell’elenco.

Ironia della sorte, a marzo, il leader imprigionato del partito Abdullah Ocalan, ha rilasciato una dichiarazione dalla sua cella turca esortando i suoi seguaci a “sostituire la lotta armata con la politica democratica”, una mossa analoga a quella con cui il leade del “Sinn Fein”, Gerry Adams , dichiarò esaurita la lotta armata dell’IRA . Purtroppo, il governo turco, ed i suoi smarriti alleati, non sono stati in grado di ricambiare il gesto con la stessa generosità che il governo britannico mostrò verso Adams.Tutto questo significa anche che la forza di terra che tutti sanno essere necessaria per combattere ISIL non è in campo, e per una soluzione ci si aggrappa a nulla. In qualità di presidente Erdogan, che domina tutti gli aspetti della vita politica turca, scorre attraverso tutti i gradi dell’ autoritarismo e picchia sul territorio curdo, con il rischio che la sua prepotenza aggiunga l’instabilità ai pericoli creati dalla crisi Siria / ISIL .

Recentemente, Erdoğan ha ordinato le sue truppe nel nord dell’Iraq senza invito del governo iracheno. Questo incidente ha portato Obama a chiedere pubblicamente alla Turchia una “de-escalation delle tensioni” ma Erdogan dice che rimarrà, nonostante le proteste da Baghdad. E questo è ancora poca cosa rispetto a un mese fa, quando un aereo da caccia turco ha abbattuto un aereo russo. Da allora le tensioni fra i due Paesi , il quotidiano turco Zaman riporta di nuovi focolai anche nel Caucaso meridionale, dicendo che i funzionari della difesa di Ankara affermano che “è solo una questione di tempo prima che la tensione del Nagorno-Karabakh ricada in una guerra.”

Se vi sarà un altro incidente – e visto com’è affollato il cielo lungo il confine tra Siria e Turchia, non si può escludere – e la Russia decidesse di vendicarsi abbattendo un jet turco, che cosa succederà allora? La Turchia è un membro della NATO e sarebbe nel suo pieno diritto di invocare la risposta dell’articolo 5 sulla “difesa collettiva”.E allora, l’Alleanza potrebbe veramente andare in guerra contro la Russia? Questa è un’altra questione che nessuno si è posto fino alla fine dell’anno, speriamo che almeno alcuni dei leader dell’Alleanza Occidentale abbiano pensato ad una risposta durante le vacanze.
di Michael Goldfarb, EPA
http://italintermedia.globalist.it