Richieste di accordi segreti sulle trincee tra KDP-MIT

Sarebbe stato affermato da un giornale del Sud Kurdistan che le controverse trincee che sono state scavate tra le parti Sud e Ovest del Kurdistan (Rojava) dal KDP e quelle fatte dalla Turchia tra il Rojava e il Kurdistan del Nord, sono il risultato di un accordo firmato dal KDP e il MIT (Servizi Segreti Nazionali Turchi), nel febbraio di quest’anno.

Il giornale Hawlati, pubblicato nel dialetto curdo Sorani nel Kurdistan meridionale, sostiene di aver ottenuto un documento segreto contenente i dettagli dei piani per tali trincee. L’articolo su Hawlati cita un documento con il codice IHAL-8317-TAR marcato ‘segreto e a mano’, che sembra sia stato scritto dalle Direzioni del GIGY e AİGY, allegato all’AGİM del Ministero degli Affari Esteri turco per il Consolato a Hewler (Erbil). Le decisioni da attuare sono elencate nel documento, che si riferisce a ‘decisioni strategiche’ prese dopo una visita a Hewler dal sottosegretario del MIT Hakan Fidan. Una delle decisioni elencate è quella dello scavo delle trincee.

Si sostiene che il tema delle trincee sia venuto fuori in una riunione tra il MIT e il KDP nel mese di febbraio.

Il documento dice: “l’attuazione della decisione relativa al nostro incontro del mese di febbraio per quanto riguarda lo scavo di trincee, impedirà il movimento di coloro che si oppongono alla Turchia e inoltre, se necessario, faciliterà il nostro intervento”.

Un altro articolo degno di nota denominato: “il mantenimento della pressione sulle amministrazioni locali e sul PYD attraverso i partiti locali e la facilitazione dei mezzi necessari per l’ala militare di Al Nusra, la quale è presente sui nostri confini e ai confini dell’amministrazione nel nord dell’Iraq.”