Reggio Emilia- Cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Öcalan il 19 dicembre

Il 10 Ottobre 2016 è stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Reggio Emilia l’esito dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale che accoglie il conferimento della cittadinanza onoraria al Presidente Abdullah Ocalan e al Popolo Curdo, quale testimone del processo politico di riconoscimento dei popoli curdi e per la risoluzione di pace dei conflitti in Medio Oriente.

Dal 1999 il presidente Ocalan è detenuto in prigionia dal governo Turco, da allora nonostante la pesante restrizione della propria libertà, si è speso per la risoluzione pacifica del conflitto tra PKK (Partito Kurdo dei Lavoratori) e governo Turco, promuovendo un processo politico rivoluzionario, attivo in Rojava (Kurdistan Siriano) e in Bakur (Kurdistan Turco) che guarda alla convivenza di tutti i popoli e alla ricostruzione dei legami sociali: il confederalismo democratico.

Dal 2015 Ocalan è detenuto in assoluto regime di isolamento e non gli è stato più permesso intrattenere rapporti con i propri legali o con i propri familiari. Il governo Turco di Erdogan ha perpetrato e perpetra tutt’ora violenze inaudite nei confronti del popolo curdo, dai rastrellamenti dei centri urbani curdi che provocano quotidianamente la morte di decine di persone, allo smantellamento con la forza e la detenzione arbitraria della rappresentanza democratica HDP (partito di opposizione filo-curdo in Turchia) dal Parlamento turco e dalle municipalità nel nord della Turchia.

Lunedì 19 dicembre all’interno della seduta del Consiglio Comunale di Reggio Emilia in Sala Tricolore verrà celebrata la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla presenza dell’On. Dilek Ocalan, deputata HDP e nipote del presidente Ocalan.

Cerimonia Indiretta su News Channal : http://newschannel.tv/ oppure su http://bestanuce.tv/NewsChannel&sid=5856ee118844e

Ore 15.00 _ Introduzione del Presidente del Consiglio Comunale
Ore 15.10 _ Intervento dell’Assessore alla Città Internazionale
Ore 15.20 _ Intervento dei Gruppi consiliari
Ore 15.40 _ Consegna della cittadinanza al Popolo Curdo
Ore 15.45 _ Ringraziamento e intervento On. Dilek Ocalan
Ore 16.00 _ Chiusura della cerimonia

Alle 20.00 al Lab Aqsedici in via F.lli Manfredi 14 incontro pubblico con l’On. Dilek Ocalan sull’attuale condizione del presidente Ocalan e sulla precaria situazione in Turchia anche a fronte dei recenti accadimenti.

https://www.facebook.com/events/1201053969973217/