Ramin Hossein Panahi, Curdo Iraniano, Morire …

Ramin Hossein Panahi, che ora ha 23 anni, è stato arrestato nel giugno 2017 a Sanandaj, capitale della provincia del Kurdistan in Iran e accusato di essere un membro del partito di opposizione curdo Komala, aspetta l’uccisione… I funzionari del carcere hanno convocato che sarà eseguita l’ esecuzione Ramin Hossein Panahi, il 4 settembre…il mondo continua ad aspettare…I giorni scorsi c’è stato la campagna da parte della famiglia di Panahi e delle organizzazioni internazionali per i diritti umani per fermare l’esecuzione.

Ramin Hossein Panahi, che ora ha 23 anni, è stato arrestato nel giugno 2017 a Sanandaj, capitale della provincia del Kurdistan in Iran e accusato di essere un membro del partito di opposizione curdo Komala. Panahi avrebbe avuto una pistola e una bomba a mano al momento del suo arresto.

Questo è stato duramente respinto dall’avvocato di Panahi, Hossein Ahmadi Niaz: “Il mio cliente non è mai stato armato. Quando lui ei suoi compagni sono entrati nel paese, erano sorvegliati dalle forze dell’IRGC che in seguito hanno sparato e li hanno arrestati.

Secondo la dichiarazione della magistratura del Kurdistan, i parenti di Ramin hanno immediatamente perso la vita e Ramin, seduto nella parte posteriore del veicolo (Pride), è stato immediatamente ferito e ha perso conoscenza. Nessuno può ingaggiare un conflitto armato mentre è svenuto! Secondo la dichiarazione ufficiale dell’IRGC e le relative notizie, nessuno dei funzionari dell’IRGC è rimasto ferito in questo incidente, il che dimostra che gli agenti dell’IRGC erano preparati per un conflitto armato. In secondo luogo, Ramin non aveva una pistola né ha sparato a nessuno. Non è stato coinvolto nella disputa armata.”

La Rete per i diritti umani del Kurdistan ha rilasciato questi e altri dettagli sul suo arresto e torture mentre Amnesty International ha aggiunto: “Ramin Hossein Panahi, un ventiduenne della minoranza curda iraniana, è stato condannato a morte il 16 Gennaio dopo un processo gravemente ingiusto che è durato meno di un’ora.”

AI ha insistito: “La sua famiglia ha detto ad Amnesty International di essere comparso davanti al tribunale rivoluzionario di Sanandaj con segni di tortura sul suo corpo, ma che il tribunale non ha richiesto un’indagine sulle sue affermazioni di essere stato costretto a “confessare” il crimine. Secondo il suo avvocato, il tribunale lo ha condannato a morte per “aver preso le armi contro lo stato” (baqi) semplicemente in base alla sua appartenenza al gruppo di opposizione curdo Komala. Non sono state fornite prove specifiche che lo colleghino ad attività che comportino uccisioni intenzionali, che è la soglia richiesta per definire i “reati più gravi” ai quali l’uso della pena di morte deve essere limitato dal diritto internazionale. Tra il suo arresto e il processo, gli è stato concesso un breve incontro con il suo avvocato, che ha avuto luogo con i funzionari dell’intelligence presenti. La Corte suprema ha confermato la sentenza e la condanna a morte nel marzo 2018.”

Komala (il Partito Komala del Kurdistan iraniano), con radici che risalgono al Partito comunista iraniano, iniziò la sua lotta armata contro il nuovo regime clericale dopo la rivoluzione iraniana del 1979. Nell’aprile 2017 il Partito ha ripreso la sua campagna armata contro il regime: “Il partito Komala del Kurdistan iraniano, o conosciuto come Komala, ha iniziato a stazionare le sue forze Peshmerga al confine con la regione del Kurdistan dopo una battuta d’arresto durata quasi 25 anni.”

La Repubblica islamica non tollera l’opposizione (né “il complotto per rovesciare il regime islamico, dissidenza politica, sabotaggio, incendio doloso, ribellione, apostasia” ecc.) e Ramin ha ricevuto la pena di morte nel gennaio 2018. Da allora, si trova imprigionato nella città nord-occidentale iraniana di Sanandaj in attesa di esecuzione.

La preoccupazione sia per la tortura sia per il processo a Panahi è stata espressa dal Relatore speciale U.N. sulle esecuzioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie, che ha detto che il suo ufficio era preoccupato per le accuse secondo cui Panahi non aveva ricevuto un giusto processo ed è stato maltrattato e torturato durante la detenzione. “Le autorità iraniane devono immediatamente fermare l’esecuzione di Panahi e annullare la condanna a morte contro di lui … Ho avuto un dialogo con le autorità iraniane riguardo alla situazione di Panahi,” ha detto Agnes Callamard.

La Rete per i diritti umani del Kurdistan (KHRN) afferma che Panahi è stato tenuto in isolamento per diversi mesi. La sua salute è peggiorata in prigione e soffre di insufficienza renale e amnesia. Gli è anche stato anche negato il trattamento medico da quando è stato arrestato e torturato.

I tempi sono negativi nel Kurdistan iraniano.

E peggiori se ti capita di essere un curdo iraniano con la passione per la tua stessa identità.

L’Associazione per i diritti umani in Kurdistan ha dichiarato (nel 2017):

“… da gennaio 2017, oltre 269 cittadini curdi sono stati detenuti, e negli ultimi diciassette mesi duecentododici (212) civili curdi sono stati vittime di sparatorie extra-giudiziarie da parte delle forze di sicurezza iraniane.”

Da quando è stata approvata la condanna a morte è in corso una campagna in corso per salvare la vita di Ramin Hossein Panahi. Di recente, a maggio, in seguito alla sospensione temporanea dell’esecuzione, l’avvocato Hossein Ahmadiniaz ha dichiarato che la Corte suprema dell’Iran ha respinto un appello per risparmiare la vita del suo cliente.

Suo fratello Amjad Hossein Panahi ha detto al Centro per i Diritti Umani in Iran (CHRI):

“Il suo caso ha ricevuto molta attenzione da parte dei media,” ha spiegato il fratello, affermando che le campagne in Iran, in Kurdistan e in Europa hanno probabilmente contribuito alla sospensione temporanea della pena capitale.”

Ora con la fine del Ramadan qui e con il passare delle ore … quaranta avvocati e attivisti hanno scritto una lettera aperta all’Ayatollah Ali Khamenei, il capo supremo dell’Iran, chiedendogli di fermare l’esecuzione del prigioniero curdo.

‘”Secondo l’articolo 278 del codice penale islamico, il leader supremo ha il diritto di agire con il perdono in questi casi … quindi i cittadini del Kurdistan Le chiederanno di trattare il caso di Ramin Hossein Panahi con misericordia,” questi avvocati e attivisti hanno richiesto.’

La sua famiglia ha anche sofferto del suo arresto. Dopo il suicidio della nipote di Panahi a seguito delle molestie da parte del servizio di intelligence iraniano e delle guardie rivoluzionarie iraniane, Amjad Hossein Panahi, fratello di Ramin, ha detto al Centro per i diritti umani in Iran:

“Tutta la nostra famiglia è sul punto di suicidarsi … Non osiamo lasciare sola nostra madre. Una delle nostre sorelle è sempre con lei per assicurarsi che non si faccia del male …

In questo momento, mio fratello Ramin è in prigione nel braccio della morte, l’altro fratello Afshin è stato condannato a otto anni di carcere ed è in prigione e nostro genero Ahmad Aminpanah è in carcere per cinque anni.

Oltre a queste terribili circostanze, le agenzie di sicurezza continuano a molestarci e a peggiorare le cose … ”

La madre di Ramin Hossein Panahi, Sharifeh Zarrini (Dayeh Sahrifeh), aveva scritto in precedenza a Federica Mogherini, capo della politica estera dell’UE, invitandola a chiedere la revoca della pena di morte di suo figlio nei suoi negoziati con il regime iraniano.

Nella lettera aperta pubblicata il 24 maggio 2018, ha scritto:

“Esorto Lei, che in questi giorni è impegnata a negoziare con i funzionari iraniani, affinché aggiunga una richiesta alle Sue altre richieste, e cioè la revoca della pena di morte per Ramin Hossein Panahi e l’esame del suo caso in una Corte europea qualificata.

Con questa lettera, voglio unirla anche se per un momento alla vita e allo spirito di una madre che non è più in grado di tollerare questa catastrofe. In questi giorni, il mio cuore è connesso al cuore del mio amato figlio. So quanto siano difficili questi momenti per il mio figlio più piccolo, Ramin, poiché sta avendo l’incubo di essere giustiziato.

Voglio che Lei sia vicina ai miei sentimenti anche se solo per un momento, si metta al mio posto e faccia qualcosa per fermare questa catastrofe. E’ in grado di farlo e La invito sinceramente a farlo. Vorrei che chiedesse ufficialmente e seriamente di fermare l’esecuzione di Ramin.”

Anche noi, con l’impegno per i diritti umani fondamentali:

Vogliamo chiedere ufficialmente e seriamente di fermare l’esecuzione di Ramin … ”

…prima che sia troppo tardi.

Le ore stanno passando.