Prigionieri consegnati alla delegazione

Otto prigionieri tenuti in ostaggio dalle Forze di Difesa del Popolo (HPG) sono stati consegnati oggi alla delegazione proveniente dalla Turchia nelle aree di Difesa di Media.

La delegazione ha lasciato il luogo insieme agli otto ostaggi  in seguito ad una conferenza stampa in cui è stato firmato un protocollo da parte delle autorità delle HPG e dai membri della delegazione. Alla partenza della delegazione, le famiglie degli ostaggi sono state condotte presso il valico di confine di Habur dove incontreranno i loro figli.

I pubblici ufficiali ed i soldati rilasciati si recheranno da un Procuratore per testimoniare e si sottoporranno ad esami medici prima di essere trasferiti a Mardin o Diyarbakır via elicottero insieme alle loro famiglie.

Intervenendo durante la conferenza stampa svoltasi nelle Aree di Difesa di Media, il membro del Consiglio Militare delle HPG Bawer Dersim ha detto di aver consegnato gli ostaggi seguendo l’invito del leader kurdo Abdullah Öcalan. “Facendo questo, ci proponiamo di dare un contributo al processo di colloqui in corso con il nostro leader. Gli ostaggi non sono mai stati sottoposti ad insulti o maltrattamenti. Il motivo per cui siamo qui oggi è il fatto che la questione kurda deve ancora essere risolta”, ha dichiarato.

La delegazione delle HPG ha anche fornito a quella proveniente dalla Turchia rapporti medici sulle condizioni degli otto ostaggi.

ANF Behdinan