Pervin Buldan: Nessuno può mettere al bando HDP

Pervin Buldan, co-presidente del Partito democratico dei Popoli (HDP), ha commentato la richiesta dell’ultra-nazionalista di estrema destra Devlet Bahçeli (MHP) di bandire il suo partito: “Nessuno ha il potere di chiudere HDP”.

Il presidente dell’MHP Devlet Bahçeli ha descritto l’HDP come una “struttura di odio e tradimento” che si nasconde dietro la democrazia, la libertà e i diritti umani: “L’HDP è un problema di terrore, un nido separatista, un gruppo incendiario e un’arma malvagia contro la nostra sicurezza democratica”.

Commentando questo spettacolo verbale di odio da parte del presidente dell’MHP, la co-presidente dell’HDP Pervin Buldan ha dichiarato: ““In realtà, non abbiamo davvero bisogno di rispondere. Tuttavia, questa aspettativa esiste nella popolazione. Quindi voglio mettere in chiaro che nessuno ha la forza di chiudere l’HDP “. La posizione aggressiva del presidente dell’MHP è un’indicazione dei conflitti esistenti all’interno della coalizione di governo, ha spiegato la co-presidente di HDP e ha aggiunto: “ La dichiarazione di Devlet Bahçeli indica chiaramente che c’è una spaccatura, una frattura nella coalizione. Bahçeli vuole in realtà inviare un messaggio all’AKP usando l’HDP. Apparentemente attacca l’HDP e Selahattin Demirtaş, ma a nostro avviso questo è indice di un conflitto interno.Ecco perché vi consigliamo di astenervi dall’attaccare HDP e Demirtaş e piuttosto di risolvere i problemi tra di voi “.

L’MHP non ha una base sociale ed è entrato in parlamento solo perché si è aggrappato all’AKP, ha affermato Pervun Buldan e ha aggiunto: Un partito che non ha nemmeno abbastanza parlamentari per costituire da solo un gruppo parlamentare non dovrebbe presumere di affrontare il terzo partito più grande in Turchia. Chiunque abbia qualcosa da dire sull’HDP dovrebbe prima togliersi il cappello e pensarci cinquanta volte prima di parlare di noi e di Selahattin Demirtaş.

Quali successi ha avuto l’HDP ultimamente?Cosa puoi cambiare con quale approccio strategico? Chi può causare perdite?Cos’è l’HDP e chi è Demirtaş? Qual è la loro base sociale? Cos’è successo alle ultime elezioni? Prima di aprire bocca, dovresti pensarci. “Secondo Pervin Buldan, gli ultimi attacchi dell’MHP a vari livelli sono legati alla buona prestazione del suo gruppo.

Sappiamo che l’aggressione deriva dal fatto che l’HDP non si lascia mettere in ginocchio nonostante la massiccia repressione e gli innumerevoli arresti. Pertanto sia HDP che Demirtaş vengono attaccati “.

Mithat Sancar: Ci fidiamo delle persone

Anche Mithat Sancar, l’altro co-presidente del partito, non vede alcun motivo per entrare nella discussione sulla messa al bando di HDP: “La magistratura è nelle mani del governo. La chiusura del nostro partito è al di là del nostro controllo.Il governo avvia i procedimenti ogni volta che vuole.Abbiamo una vasta esperienza con tutte le forme di operazioni di sterminio legale. Non lasceremo che questo ci fermi, continueremo per la nostra strada “.All’opposizione politica e sociale, Sancar chiede una posizione comune contro l ‘”approccio mafioso” di AKP e MHP.Ci fidiamo delle persone, della nostra lotta, della nostra determinazione e dei nostri diritti. In questo paese, l’HDP è il partito con la base più stabile “.Chiunque creda in una scissione nell’HDP rimarrà deluso, ha detto Sancar. “Il nostro peggior sondaggio è dell’11,5%. La nostra gente ci conosce bene. “