Van: La città in cui i diritti umani hanno cessato di esistere

9 mila e 721 violazioni dei diritti segnalate a Van, che si trova all’ordine del giorno con due abitanti di villaggio lanciati da un elicottero militare, l’arresto di giornalisti e il divieto di manifestazioni ed eventi che prosegue negli ultimi 4 anni.

La  rappresentante della THİV Sevim Çiçek ha affermato che le violazioni dei diritti sono a un livello allarmante.

Van è all’ordine del giorno con la violazione dei diritti

Alcune di queste violazioni sono la tortura di 3 bambini le cui teste sono state messe nel water,la tortura e le percosse degli abitanti del villaggio che raccolgono funghi e crimini contro i rifugiati. I due abitanti di villaggio che sono stati scaraventati giù da un elicottero militare furono sono uno degli esempi più eclatanti.

I giornalisti dell’Agenzia Mesopotamia (MA) Adnan Bilen e Cemil Uğur, la reporter di Jinnews Hehriban Abi e la giornalista Nazan Sala che hanno svelato la storia sono stati arrestati il 9 ottobre.

1721 violazioni in 9 mesi

I rapporti preparati dalla sezione di Van dell’Associazione per i diritti umani (İHD) rivelano anche le violazioni in città. Secondo l’İHD, ci sono state almeno 1.721 violazioni dei diritti in città negli ultimi 9 mesi.

Abbiamo parlato di queste violazioni con Sevim Çiçek, rappresentante della sezione di Van della Fondazione dei diritti umani di Turchia(TIHV).

La situazione è allarmante

Affermando che il tentativo di colpo di stato militare nel 2016 viene utilizzato come un’opportunità per reprimere la popolazione, Sevim Çiçek ha affermato: “Ha aperto la strada alla creazione di un regime autoritario. Le violazioni dei diritti non si sono mai fermate sin dalla costituzione della repubblica, ma in questo momento sono a un livello allarmante. La ragione di ciò sono le politiche del governo incentrate sulla sicurezza. Impongono ogni 15 giorni il divieto di manifestazioni ed eventi a Van negli ultimi 4 anni e quindi i cittadini non possono esercitare i loro diritti fondamentali garantiti dalla costituzione “.

Rubinetti dell’acqua in detenzione

Affermando che la brutalità della polizia è molto visibile durante le manifestazioni, Sevim Çiçek ha affermato che non sentono il bisogno di nasconderla. Sevim ha sottolineato che le persone arrestate con violenza sono sottoposte a torture durante la detenzione. Sottolineando che questa è la politica statale di intimidazione,ha aggiunto che le persone sono costrette a bere l’acqua dai rubinetti nella toilette, e se i maltrattamenti durante la detenzione si riflettono sulla stampa tramite i loro avvocati, il loro periodo di detenzione viene esteso in modo che nessuno veda i lividi e le cicatrici “. Aggiungendo che le persone vengono arrestate se la tortura a cui sono state sottoposte è documentata con fotografie, Sevim ha affermato che queste persone non hanno accesso agli ospedali quando vengono arrestate.

Le persone vengono uccise al confine con l’Iran

Ricordando che di recente 8 civili hanno perso la vita al confine con l’Iran, essendo stati uccisi a colpi di arma da fuoco dalle forze dell’ordine, ha aggiunto che non importa cosa stessero facendo e chi siano, le notizie su di loro affermano che siano criminali.

Sottolineando che la ragione principale dell’aumento delle violazioni dei diritti è l’impunità nei confronti delle forze dell’ordine, Sevim ha sostenuto che queste persone sanno che non saranno punite, quindi aumentano la violenza contro i cittadini.

I rifugiati non hanno diritti

Sottolineando che i rifugiati sono i più colpiti dalle violazioni in città, Sevim ha confermato che i rifugiati vengono uccisi al confine o congelati a morte. Sottolineando il fatto che la tratta di esseri umani è a un livello allarmante in città, ha detto che i rifugiati non hanno diritti anche se sono soggetti a violenze e aggressioni sessuali nel momento in cui entrano in città. Ha aggiunto che i rifugiati non possono denunciare queste violazioni per paura di essere deportati.

Carceri e isolamento

Infine, parlando delle violazioni dei diritti in prigione, Sevim ha dichiarato che a causa della pandemia, i diritti dei prigionieri sono stati più limitati che mai, il che alla fine ha portato allo sciopero della fame.

Sottolineando che la questione principale è l’isolamento nelle carceri, Çiçek ha detto: “L’isolamento è una forma di tortura. Non importa chi siano, le leggi proprietarie non possono essere applicate.I detenuti hanno il diritto di essere visitati dalla loro famiglia e dagli avvocati. Questo è un diritto legale. Interrompere la comunicazione è una tortura. Tutti in questo paese possono essere arrestati, è questione di tempo. La legge deve essere applicata allo stesso modo per tutti “.

Affermando che “Chi semina lo sciovinismo raccoglie il fascismo”, ha sostenuto Sevim: “La tortura e i maltrattamenti sono molto comuni nei regimi oppressivi, così come le persone che combattono contro di essa. Dobbiamo lottare contro l’oppressione, indipendentemente da chi viene oppresso. È responsabilità di tutti noi ridurre al minimo le perdite e le violazioni che si verificheranno durante questo processo. Dobbiamo intensificare la nostra lotta contro questo regime autoritario “.

 

MA / Müjdat Can