Pervin Buldan: HDP persegue la Terza Via

“HDP vuole formare alleanze strategiche con tutti coloro che sostengono la fratellanza dei popoli e l’uguale convivenza. Questa è l’essenza della nostra posizione strategica sulla Turchia “, ha affermato Pervin Buldan, co-presidente del partito.

La co-presidente di HDP Pervin Buldan ha commentato le speculazioni su possibili alleanze elettorali durante la parte pubblica della riunione del gruppo parlamentare del suo partito ad Ankara. In questo contesto, ha fatto riferimento a un incontro con i leader provinciali di HDP, dove sono stati discussi gli attuali sviluppi in Turchia e l’imminente messa al bando del partito: “Abbiamo deciso ancora una volta che non indietreggeremo di un metro in questo difficile percorso nonostante la repressione e gli ostacoli e libereremo la Turchia dall’oscurità. Con il suo programma, i suoi principi e le sue idee di una vita libera ed equa, HDP mostra che ci sono alternative, che la società non è impotente e che c’è sempre la possibilità di cambiamento “.

Riguardo alla “politica della terza via”, Pervin Buldan ha affermato: “Chi non conosce abbastanza bene HDP, o non lo vuole conoscere abbastanza bene, immagina subito un’alleanza elettorale quando si parla di terza via. No, un’alleanza elettorale non è al momento nel nostro programma. Naturalmente, i nostri comitati di partito ne discuteranno quando sarà il momento. Al momento, tuttavia, non pensiamo ad un’alleanza elettorale, ma di un’ampia alleanza democratica.

La Turchia oggi è sull’orlo del collasso. La politica di HDP è quella di porre fine agli strumenti di potere totalitari e populisti all’istituzionalizzazione del regime individuale e del fascismo, e creare un cambiamento democratico dalla parte dei popoli, delle donne, della natura, delle diverse comunità di fede, dei lavoratori e di tutti i gruppi di identità. A tal fine, procediamo insieme a tutti i gruppi sociali e di opposizione. Insieme alle forze del lavoro, della pace e la democrazia, con gli intellettuali, gli artisti e tutte le persone con una coscienza, sviluppiamo soluzioni e resistiamo. La Terza Via denota l’opinione pubblica democratica al di fuori delle forze dominanti e dello sfruttamento.

Designa la totalità degli oppressi e non adotta la via dell’opposizione classica. Non pensa a breve termine, preserva i suoi principi nella lotta per la democrazia e la libertà, agisce in modo flessibile e ottiene così grandi risultati, come è stato evidente anche nelle ultime elezioni. La Terza Via rappresenta i popoli e gli emarginati e rappresenta un atteggiamento ecologico e rivoluzionario, spingendo lo Stato a rispettare gli standard democratici. Le lotte dei giovani e delle donne in questo sono incluse. Per noi HDP è importante stringere alleanze strategiche con tutti coloro che si battono per la fratellanza dei popoli e l’uguale convivenza. Questa è l’essenza della nostra posizione strategica sulla Turchia. Con questa convinzione, resistiamo risolutamente e prendiamo l’iniziativa per un futuro democratico per i popoli della Turchia. Stiamo lottando insieme per una vita democratica. Nessuno dovrebbe dubitare che usciremo da questo periodo difficile sempre più forti. Coloro che si rivolgono a HDP vedono luce e bei tempi, vedono una nuova vita. Questo dà coraggio e speranza per il futuro “.