Ordine urgente di espropriazione” per Sur e Silopi

Sulla scia degli attacchi genocidi a Sur e Silopi, l’AKP metterà sotto sequestro le abitazioni della gente sulla base di un ordine “espropriazione”. Il Consiglio dei Ministri ha deliberato un decreto per “espropriazione urgente” nel distretto di Sur a Diyarbakir e di Silopi a Sirnak.Il decreto di “espropriazione”, vale a dire il sequestro a tutti gli effetti delle abitazioni della gente è stato promulgato nella Gazzetta Ufficiale.

Di conseguenza i quartieri di Sur di Abdaldede, Alipaşa, Cemal Yılmaz, Camikebir, Cevatpaşa, Dabanoğlu, Hasırlı, Inonu, İskerderpaşa, Lalebey, Malikahmet, Özdemir, Süleymangazi, Savas, Şemhane e Ziyagökalp devono essere inclusi.Con lo stesso decreto saranno espropriati anche i quartieri di Yenişehir di Köşkler e i quartieri centrali di Yenişehir .

Il coprifuoco è stato dichiarato il 2 dicembre nei quartieri di Sur di Cevatpaşa, Fatihpaşa, Dabanoğlu, Hasırlı, Cemal Yılmaz e Savaş .Il coprifuoco è ancora in essere nonostante la dichiarazione che “le operazioni sono finite”.Le grandi porte sulle mura della città che si aprono verso i quartieri sono state bloccate da grandi lastre di cemento ,le persone che vivono nei luoghi dove il coprifuoco non è in essere,devono passare attraverso il controllo dell’identità e della fedina penale in entrata ed in uscita.

A Silopi le case della gente saranno confiscate nei quartieri di Barbaros, Başak, Cudi, Karşıyaka, Harun Boy e Yeşiltepe.Il coprifuoco dichiarato a Silopi il 16 dicembre è stato parzialmente rimosso il 19 gennaio escludendo le ore del mattino.Ma nel distretto permangono i blocchi della polizia.