Nuovo Documentario su Ocalan e la Questione Curda

Un nuovo documentario intitolato Öcalan e la Questione Curda è stato pubblicato dal regista costaricano Luis Miranda, secondo l’Özgür Gündem. Nel suo film Miranda richiama l’attenzione sul ruolo determinante che i curdi stanno avendo in Medio Oriente e il potenziale per il popolare leader curdo Abdullah Öcalan per essere una “voce e un costruttore di pace” nella regione. Il documentario affronta la storia del popolo curdo e dello Stato turco, gli attuali problemi che si trovano ad affrontare e i tentativi di lavorare per la pace.

Il film, che si apre con un’immagine del sorgere del sole dal Monte Nemrut, copre un’ampia parte della recente storia curda, tra cui i tentativi del presidente turco Turgut Özal di trovare una soluzione al conflitto, tra l’opposizione da parte di Süleyman Demirel e altri politici turchi, il cessate il fuoco del PKK del 1991, il ruolo del leader curdo Celal Talabani in questo processo, l’espulsione di Ocalan dalla Siria, poi dal Kenya, la sua successiva detenzione sull’isola di Imrali e il processo di pace di Oslo. Il film esamina come i curdi stanno configurando il Medio Oriente e il ruolo che stanno svolgendo negli sviluppi in Iraq, Iran, Siria, oltre che in Turchia.

Destinato ad un Pubblico Occidentale

Il film si ispira inoltre al commento del giornalista Cengiz Candar e al Rappresentante Turco del Gruppo di Crisi Internazionale Hugh Pope, al fine di spiegare l’approccio degli ultimi dieci anni e mezzo da parte dell’AKP e di Erdoğan verso i curdi, così come il ruolo che gli Stati Uniti stanno svolgendo nella questione curda. Miranda ha spiegato che voleva “un esperto turco e occidentale che mi accompagnasse in questo viaggio di 55 minuti.”

Il film include anche un’intervista all’ex Segretario di Stato Madeleine Albright, al legale che indaga sugli omicidi di Parigi, Antoine Comte, e a molti altri rappresentanti curdi. Il regista sottolinea che il documentario non è diretto a persone curde ma ad un pubblico occidentale.

Rojbîn ha Collaborato alla Produzione

Il film, che utilizza immagini girate in Rojava nel 2012 e tocca i più recenti attacchi dell’ISIS su Kobanê, si avvale anche di Fidan (Rojbîn) Doğan per la sua collaborazione nella realizzazione del film. Rojbîn è stata assassinata insieme con Sakine Cansiz e Leyla Şaylemez a Parigi nel 2013.

Miranda ha detto di Rojbîn, “Rojbîn mi ha aiutato molto mentre stavo prima esaminando delle idee per il film.” Miranda, che realizza documentari da sempre, ha già fatto una serie di film per la televisione francese. Öcalan e la Questione Curda andrà in onda su ARTE la sera del 10 febbraio, in francese e in tedesco, prima di apparire sui canali tedeschi WDR Tv, VOSGES Tv e su vari canali curdi.

Trailer del FILM