Newroz Uysal: “Ci auguriamo che il Comitato dei Ministri non permetta che la decisione della CEDU su Öcalan sia soggetta a manovre politiche”

Newroz Uysal afferma che le istituzioni politiche internazionali, come il Consiglio d’Europa, guardano solo al ruolo politico di Abdullah Öcalan che ora è riconosciuto a livello internazionale, quindi non agiscono come dovrebbero su una rigida base giuridica per quanto riguarda il caso di Öcalan.

Il Comitato dei ministri, l’organo decisionale del Consiglio d’Europa, discuterà il caso di Abdullah Öcalan e il caso di altri tre detenuti sette anni dopo che la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) si è pronunciata sulla violazione di un divieto sulla tortura.

Abdullah Öcalan, leader incarcerato del Partito dei lavoratori del Kurdistan, o PKK, ha presentato un ricorso nel 2014 alla CEDU lamentando le condizioni della sua detenzione, in particolare il suo isolamento sociale e le restrizioni alla comunicazione con i membri della sua famiglia e i suoi avvocati sull’isola carceraria di İmralı, dove è detenuto dal 1999,

Öcalan è stato tenuto in isolamento assoluto fino al 17 novembre 2009, quando altri cinque detenuti sono stati trasferiti sull’isola. La CEDU ha ritenuto che vi fosse stata una violazione dell’articolo 3 (divieto di trattamenti inumani o degradanti) della Convenzione europea dei diritti dell’uomo relativo alle condizioni di detenzione di Abdullah Öcalan.

Dal 2014 molti avvocati in Turchia hanno aperto procedimenti contro le violazioni riguardo di questa decisione, ma nessuno di questi si è concluso positivamente, ha spiegato di recente Ayşe Bingöl Demir, un avvocato della Fondazione degli studi giuridici (TOHAV). Dopo tale mancanza di intervento da parte del Comitato dei ministri, TOHAV, l’Associazione turca per i diritti umani (IHD), la Fondazione per i diritti umani della Turchia (TIHV) e gli avvocati per la libertà (OHD) il 26 luglio hanno chiesto al Comitato una revisione ” dell’ergastolo aggravato” di Abdullah Öcalan e di altri tre prigionieri politici, Hayati Kaytan, Emin Gurban e Civan Boltan.

Il Comitato ha ora inserito tale richiesta all’ordine del giorno della prossima riunione che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre. Newroz Uysal, uno degli avvocati di Abdullah Öcalan dell’Ufficio legale Asrın, ha condiviso le sue valutazioni con l’agenzia Mesopotamia in merito alla richiesta al Comitato dei ministri. Newroz Uysal ha dichiarato che gli avvocati di Öcalan sperano fortemente e si aspettano che il Comitato dei ministri non faccia del caso di Abdullah Öcalan oggetto di manovre politiche con la Turchia.

“Le decisioni della Cedu sono vincolanti per ciascuno Stato firmatario. Il Comitato, un organo all’interno del Consiglio, ha il compito di monitorare se gli stati si conformano alla decisione o meno”, ha affermato.Newroz Uysal ha affermato che l’aspettativa degli avvocati di Öcalan dal Comitato è “di agire sulla decisione sul signor Öcalan secondo le proprie procedure di monitoraggio con la stessa serietà, la stessa efficacia, lo stesso approccio legale con cui si occupa di altri casi.

Chiediamo che non lo facciano oggetto di manovre politiche e che considerino l’aspetto giuridico e l’urgenza della questione”. Ha affermato che le istituzioni internazionali come il Consiglio d’Europa tendono a vedere solo il ruolo politico di Abdullah Öcalan che ora è riconosciuto a livello internazionale e quindi non agiscono, come sono obbligate a fare, esclusivamente sulla base giuridica in relazione al caso di Öcalan.

“La posizione politica e il ruolo di Öcalan acquistano forza ogni giorno. Il ruolo e la missione del signor Öcalan riguardo alla questione curda non sono solo vincolanti a livello locale, ma hanno una corrispondenza sullo scenario internazionale”, ha affermato.

“Ma, sfortunatamente, i processi politici, le istituzioni per i diritti umani e le istituzioni politiche internazionali come il Consiglio d’Europa non mantengono il loro approccio legale alla sua situazione. Riteniamo che il fatto che le violazioni della Turchia non siano state poste all’ordine del giorno per 7 anni sia il risultato di un accordo politico”.

Il divieto di tortura, ha spiegato Uysal, è accettato come la più significativa violazione dei diritti umani dalle leggi e dalle convenzioni internazionali, subito dopo la violazione del diritto alla vita.

“La sua urgenza è accettata a livello internazionale”, ha detto e chiesto: “Come avete potuto quindi fare quella richiesta, che avete definito una violazione del divieto di tortura, e aspettare 7 anni?”

Un atteggiamento legale professionale e efficace nei confronti del caso di Öcalan”, questo è il modo in cui Uysal riassume la loro richiesta al Comitato. “Ci aspettiamo che il Comitato chieda esplicitamente alla Turchia un cambiamento in tutte le leggi specifiche, che impediscono ai detenuti con ergastolo aggravato di esercitare i loro diritti al rilascio anticipato su cauzione”, ha affermato.

E chiediamo che il Comitato dia una scadenza precisa e chiara per questo. Non vogliamo davvero che questo problema rimanga aperto e che si diffonda per anni.

Spiegando di più sulle violazioni dei diritti a cui è soggetto Abdullah Öcalan, Uysal ha anche condiviso le sue opinioni sul fatto che passeggiare su e giù per un cortile a prendere aria fresca è stato usato come motivo per comminare ad Abdullah Öcalan una punizione disciplinare di divieto di visite da parte della famiglia e degli avvocati.

“Il Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT) ha affermato nel suo rapporto del 2020 che tali scuse riguardo a questi atti all’interno del carcere non possono essere utilizzate come motivo per vietare gli avvocati e le visite dei familiari”, ha affermato. Aggiungendo che lo scopo di tali divieti è semplicemente trovare una scusa, creare una giustificazione legale per vietare l’avvocato e le visite familiari di Öcalan, ha concluso:”L’amministrazione penitenziaria dice: ‘Non parlatevi, non andate avanti e indietro’. Questo mostra fino a che punto lo stato vuole controllare i prigionieri”.