Berdan Öztürk: “Coloro che tacciono sugli attacchi chimici contro i curdi sono complici dei crimini della Turchia”

Il co-presidente del Congresso della società democratica(DTK), Berdan Öztürk, ha dichiarato all’incontro “Tempo per la libertà” a Viranşehir che lo stato turco sta usando armi chimiche. Il Congresso della società democratica (DTK) e il Partito delle regioni democratiche (DBP) hanno tenuto un incontro pubblico nel distretto di Viranşehir della provincia di Urfa come parte della campagna “Tempo per la libertà”. Il co-presidente del DTK Berdan Öztürk, la co-presidente del DBP Saliha Aydeniz, i deputati del Partito democratico dei popoli (HDP) di Urfa, le esponenti del Consiglio delle Madri della Pace di Urfa e numerose altre persone hanno partecipato all’incontro presso la sede di HDP Viranşehir.

Intervenendo all’evento, il co-presidente DTK Öztürk ha sottolineato che il sistema statale turco si basa sullo “sterminare i curdi. Una politica basata su questo principio è attualmente perseguita non solo qui, ma anche nelle quattro parti del Kurdistan. Un altro fatto è che i curdi non hanno mai accettato politiche anticurde. Abbiamo pagato un prezzo enorme. Tuttavia, non abbiamo mai accettato la prigionia e abbiamo sempre lottato per la libertà.

“Turchi e altri popoli convivono nel paese, ma uno dei popoli più antichi sono i curdi. Non abbiamo mai favorito la discriminazione di nessuna popolazione. Abbiamo sempre difeso una vita comune. Abbiamo sempre sostenuto le differenze nella fede e nella cultura. Tuttavia sono state perseguite politiche secolari per spezzare la volontà del popolo curdo nelle quattro parti del Kurdistan”.

Non vogliono che siano promosse le idee di Ocalan

Berdan Öztürk ha sottolineato che il recente mandato militare per mantenere le truppe in Siria e Iraq approvato dal parlamento turco è la prova di 100 anni di negazione e distruzione dei curdi. Ha sottolineato che l’isolamento del leader del PKK Abdullah Öcalan è stato aggravato dal 5 aprile 2015, aggiungendo: “Vogliono mettere a tacere la sua voce. Non vogliono che le idee di Öcalan, che offrono una vita alternativa, vengano promosse in Turchia e in Medio Oriente”. “Abbiamo anche visto le amministrazioni di Demirel, Çiller e Yılmaz, ma nessuno ha perpetrato persecuzioni tanto quanto il governo al potere dell’AKP-MHP. La persecuzione continua e il parlamento ha approvato il mandato militare per la continuazione di questa persecuzione”, ha affermato Berdan Öztürk.

Il co-presidente del DTK ha proseguito: “Più di recente, l’esercito turco ha utilizzato armi chimiche nel Kurdistan meridionale. La guerra continua attualmente senza regole nella regione del Kurdistan, nel nord dell’Iraq. Responsabile di tutto questo non è solo la Turchia, ma anche gli Stati Uniti e i paesi europei. Perché gli Stati Uniti e i paesi europei tacciono mentre vengono utilizzate armi chimiche. Il governo Erdogan-Bahceli ha una mentalità più sporca di quella di Saddam. Stanno facendo di tutto per mettere in ginocchio il popolo curdo. Vogliono che il popolo curdo abbandoni la propria lingua, cultura e la propria terra”.Berdan Öztürk ha affermato che l’isolamento iniziato nel carcere di İmralı si è esteso a tutto il paese. “Attualmente, non solo i curdi, ma anche tutti i popoli della Turchia sono in isolamento. Nessuno è autorizzato a esprimere alcun problema. Questo si chiama isolamento. La più grande persecuzione continua nella prigione di Imrali”.

Ricordando il processo di pace tra il 2013 e il 2015, il copresidente del DTK ha fatto riferimento a una dichiarazione del leader curdo Öcalan che affermava che “La soluzione sarà raggiunta con la trattativa, non nella guerra”. Secondo Berdan Öztürk, il governo AKP-MHP ha paura della democrazia e dei curdi, ed è per questo che c’è stata così tanta pressione. “I curdi si sono dimostrati contro tutte le pressioni. Negli ultimi anni, la nostra gente è stata perseguitata, ma non ha mai rinunciato alle sue rivendicazioni. Lo stato in Turchia è crollato, tutte le istituzioni dello stato e il loro significato sono state svuotate. L’economia è crollata. Il tasso di cambio da dollaro a TL è pari a 9,60. Anche il grano è importato. Le persone non sono in grado di pagare l’affitto. La ragione di ciò è la sporca guerra e la negazione del popolo curdo. Stanno cercando di ottenere risultati con lo stesso metodo. Il signor Öcalan ha affermato che “Il modo in cui gestistite le cose non è quello giusto. Alla fine verrete di nuovo al tavolo’. Sfortunatamente, non c’è altro modo. Le autorità turche hanno promesso di eliminare l’opposizione curda. Eppure, i curdi continuano a portare avanti le stesse richieste. Le richieste dei curdi sono riconosciute da tutti gli stati del mondo. L’esistenza del Rojava afferma l’esistenza di un paradigma significativo”.

L’Akp-Mhp sarà chiamato a rendere conto dei crimini contro il popolo curdo.

Berdan Öztürk ha proseguito: “Hanno commesso gravi crimini contro il popolo curdo e saranno ritenuti responsabili per questo. Sanno che se la guerra finisce, saranno rimossi, e quindi hanno fatto passare il mandato per le operazioni transfrontaliere. Il mondo intero sa chi sostiene i terroristi in Rojava. Se ci sono terroristi lì, non sono il popolo curdo. I funzionari turchi cercano di etichettare il popolo curdo come terrorista. La loro mentalità è separatista. Questo sistema non può andare avanti così. Il sistema politico del paese si è formato in modo sbagliato quando è stato introdotto 100 anni fa. Le carenze del sistema sono perpetuate dal governo AKP-MHP. Dico sinceramente che non hanno più nulla nelle loro mani. Anche il costo di 40 anni di guerra civile in Turchia è stato di 3-4 trilioni di dollari USA. Perché hai speso così tanti soldi, contro chi? Il modo e i metodi per risolvere i problemi sono chiari. Il problema più urgente è il problema curdo. Se il problema curdo non viene risolto, nessun altro problema della Turchia sarà risolto.Nessuno dovrebbe parlare invano di democrazia o libertà. Questo paese ha bisogno di una pace onorevole. Niente si risolve con le guerre. Come ha detto una volta Öcalan, la Turchia migliorerà in termini di economia, democrazia e libertà se la pace sarà raggiunta attraverso i negoziati. Come possiamo raggiungere una pace onorevole? Non si può ottenere una pace onorevole facendo concessioni agli Stati Uniti o alla Russia. Alla fine dovrete riconoscere le proposte di Öcalan. Servono una costituzione democratica e unità. Avete provato gli stessi metodi 100 volte attraverso guerre, morti e arresti. Tuttavia avete fallito. Una costituzione democratica dovrebbe essere formata abbandonando questi vecchi metodi”.

Il KDP ha fatto un grave errore

Berdan Öztürk ha anche rimarcato l’atteggiamento del KDP, il partito di governo del Kurdistan meridionale. “Il KDP sta commettendo un grave errore. Quelli che hanno massacrato i civili nel Kurdistan settentrionale non sono tuoi amici. Il governo turco non può essere amico del Rojava. Noi e il nostro popolo sappiamo che il vostro obiettivo non è la libertà del popolo curdo, ma gli interessi della tua stessa famiglia e tribù. Non avete una reputazione agli occhi del popolo curdo. Finora, il KDP non ha alzato la voce contro l’occupazione turca nel Kurdistan meridionale. Il popolo curdo del Bashur, Bakur, Rojava e Rojhilat vi sta guardando. Se insistete su questi errori, svanirete anche voi. Considerite nostri amici coloro che perseguitano peggio di Saddam. Molti partiti e organizzazioni nel Bakur, Rojava, Rojhilat e Bashur sono pronter per un’unità nazionale curda. Solo il KDP non è pronto. Tutti dovrebbero rendersene conto. La nostra gente che ha sofferto di questa persecuzione per 100 anni dovrebbe liberarsene”.

Berdan Öztürk ha affermato che la resistenza dei curdi sta ottenendo risultati favorevoli e ha aggiunto: “Non perdete la speranza. Il popolo curdo ci riuscirà comunque.