Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa discuterà la condanna all’ergastolo di Abdullah Öcalan

Un avvocatessa turca ha confermato che l’organo decisionale del Consiglio d’Europa ha accolto la richiesta relativa ad Abdullah Öcalan e ad altri tre prigionieri politici e l’ha inserita nell’agenda della prossima riunione di novembre.

L’Associazione turca per i diritti umani (IHD) e la Fondazione per i diritti umani della Turchia (TIHV) – insieme alle associazioni degli avvocati per la libertà (OHD) e alla Fondazione per la ricerca giuridica (TOHAV) – il 26 luglio hanno presentato una richiesta al Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa per una revisione della condanna all’“ergastolo aggravato” inflitta al leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) Abdullah Öcalan e ad altri tre prigionieri politici, Hayati Kaytan, Emin Gurban e Civan Boltan.

Secondo l’agenzia Jin News a seguito della risposta della Turchia a questa richiesta il 7 settembre, che aveva sostenuto che non vi sono violazioni dei diritti umani nel carcere dell’isola di Imralı, le ONG ricorrenti hanno scritto una nota legale al Comitato dei ministri in risposta alla Turchia.

Dal 2014 molti avvocati in Turchia hanno aperto procedimenti contro le violazioni in relazione a questa decisione, ma nessuno di questi si è concluso positivamente, ha affermato Ayşe Bingöl Demir un avvocatessa di TOHAV. “Le quattro ONG nella loro richiesta congiunta hanno inviato al riguardo una nota legale al Comitato dei ministri”, ha affermato.

A seguito della richiesta delle ONG, il Comitato si è rivolto alla Turchia per una spiegazione. La Turchia ha risposto al Comitato, informandolo che, principalmente, ci sono opportunità di rilascio su cauzione in Turchia nei casi di ergastolo aggravato, tranne che per alcune “eccezioni”, ma non ha condiviso ulteriori dettagli sulla natura di queste eccezioni ha ossevato Ayşe Bingöl Demir.

“Nella nostra risposta a questo, abbiamo informato il Comitato che i chiarimenti della Turchia erano fuorvianti”, ha affermato.

Ayşe Bingöl Demir ha affermato che la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) aveva precedentemente stabilito che il sistema in Turchia, basato sull’esecuzione della pena dell’ergastolo aggravato per l’intera vita di un detenuto, è contrario alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) .

“Quindi la Corte ha affermato che la Turchia dovrebbe fare un nuovo regolamento che riconosca e rispetti il diritto alla speranza: questo sistema così com’è è contrario alla Convenzione.

Questa prima decisione, a cui sono seguite altre decisioni, è stata emessa per la prima volta nel 2014″, ha affermato.

Nella loro ultima nota le ONG ricorrenti hanno affermato che l’isolamento a İmralı, un certo periodo del quale è stato valutato nella decisione della CEDU su Öcalan , è ancora in corso poiché viene applicato e non ha potuto incontrare un avvocato o i familiari, e non ha potuto comunicare con il mondo esterno.

“Abbiamo sostenuto che il Comitato dei ministri deve adottare misure in parallelo con i rapporti del Cpt e avviare un processo relativo all’incoraggiamento della Turchia a rendere le normative necessarie in linea con le conclusioni della Cedu”, ha affermato Demir.

Demir ha dichiarato che il Comitato dei Ministri nella prossima sessione affronterà anche questo problema. “Hanno adottato tutto questo come un punto nella loro agenda per il loro incontro che si terrà tra il 30 novembre e il 2 dicembre”, ha affermato.

Durante questi incontri il Comitato deciderà il metodo che seguirà a riguardo alle decisioni della Corte della CEDU per Öcalan, Kaytan, Gurban e Boltan.

Demir afferma di sperare che il Comitato adotti le misure necessarie per quanto riguarda la decisione di Öcalan e per quanto riguarda le questioni relative all’isolamento a Imralı per le quali la CEDU ha riscontrato violazioni.

La comunicazione con il mondo esterno, il diritto di incontrare avvocati e il diritto di incontrare i familiari sono tra le violazioni affrontate dallaCEDU, ha affermato Demir. “Dopo tutto, la CEDU ha scoperto nella sua decisione Öcalan che un isolamento di questo livello è contro il 3° articolo, cioè contro il divieto di tortura, maltrattamento e trattamento disumano. Questo dovrebbe essere urgentemente posto a termine”, ha detto.