Muslim: La Turchia vuole trasformare Afrin in un centro del terrorismo come Raqqa e Mosul

L’ex leader del Partito dell’Unione Democratica (PYD) ha affermato che la Turchia pianifica di trasformare Afrin in un centro per i terroristi simile alle precedenti roccaforti dello Stato Islamico (IS) di Raqqa e di Mosul. Parlando in un intervista in diretta da Stoccolma in Svezia, Muslim ha discusso dei recenti sviluppi militari nel Kurdistan siriano (Rojava) in modo specifico della conquista da parte della Turchia della regione di Afrin.

Il leader curdo ha avvertito che Ankara sta creando un luogo dove i gruppi terroristici-gli stessi gruppi che hanno attaccato l’Europa e altri parti del mondo- si possono muovere liberamente simile a Raqqa in Siria e a Mosul in Iraq.

” Continuiamo ad avvertire che la Turchia rappresenta una minaccia al mondo e non solo ai curdi” ha affermato Muslim. La Turchia vuole fare di Afrin la capitale del terrorismo come Mosul e Raqqa. La Turchia è determinata ad impedire ai curdi di ottenere i propri diritti. Questo è ciò che desiderano. I loro piani sono ovvi”, ha aggiunto.

Quello che hanno fatto ad Afrin significa che possono continuare la loro avanzata nella regione del Kurdistan, e persino a Erbil “, ha riferito a 24.

“Finché qualcuno afferma di essere curdo, è un bersaglio per la Turchia. La Turchia non si fermerà fino a quando il popolo curdo non sarà eliminato “, ha dichiarato Muslim. L’ex leader del PYD ha anche osservato che “il mondo ora comprende che Afrin è l’orgoglio e l’onore del popolo curdo”.