Mozione parlamentare di HDP sul rapporto del CPT

Il CPT la scorsa settimana ha pubblicato due rapporti sulle carceri nel paese. I deputati del Partito Democratico dei popoli (HDP) Meral Danış Beştaş e Saruhan Oluç hanno presentato una mozione in parlamento chiedendo un’indagine sulle pratiche contro la dignità umana nelle carceri.

La mozione è arrivata dopo i due rapporti sulle carceri del paese rilasciate dal Comitato per la prevenzione della tortura (CPT) del Consiglio d’Europa. Affermando che la tortura e il maltrattamento nelle carceri sono un problema “cronico” della Turchia, i parlamentari hanno notato che il problema del sovraffollamento non è stato risolto nonostante una serie di nuove prigioni, citando i rapporti del CPT rilasciati dal Comitato per la prevenzione della tortura (CPT) del Consiglio d’Europa.

l governo che ha da tempo dimenticato il discorso sulla tolleranza zero alla tortura, amplia la cerchia della tortura con ogni nuova prigione che apre. La Turchia è il Paese in cui il CPT effettua il maggior numero di visite improvvisate. L’istituzione ha effettuato più di 30 visite, di cui 22 improvvisate e sette di routine. Questo numero di visite è di per sé indice di quanto gravi siano i problemi nelle carceri turche. Si sottolinea anche nei rapporti che i problemi non sono stati eliminati nonostante tutti gli avvertimenti “.

Situazione nel carcere di Imrali

I parlamentari hanno anche sottolineato le osservazioni del CPT sulla prigione di İmralı, dove si trova Abdullah Öcalan, leader del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK). Una parte importante dell’ultimo rapporto pubblicato riguardava ancora la prigione di İmralı. Nel rapporto si afferma che non ci sono stati miglioramenti per quanto riguarda il regime di İmralı dalla visita dell’aprile 2016.

È stata anche citata la situazione dei detenuti malati, e nel rapporto è stato affermato che non sono state fornite strutture adeguate per la loro cura. È stato anche dichiarato il sovraffollamento durante le visite alle carceri di Diyarbakır, Urfa, Silivri, Bakirköy, Metris e Maltepe.

Nonostante siano state costruite molte nuove prigioni, l’unica ragione dell’affollamento della popolazione nelle corsie è il governo, che sta diventando sempre più autoritario. Considerando che l’epidemia di corona si sta diffondendo, i reparti così affollati rendono i prigionieri ancora più disperati contro la malattia. I rinvii agli ospedali sono stati bloccati a causa dello scoppio della pandemia e i prigionieri malati sono chiaramente a rischio di morte.

Non vengono prese precauzioni contro il focolaio, non viene effettuata l’igienizzazione, la varietà del cibo è diminuita a causa del focolaio, figuriamoci essere nutriente, il cibo contiene sostanze nocive sono tra le segnalazioni presentate.