IHD pubblica un rapporto di 6 mesi sulla violazione dei diritti

È stato presentato il rapporto sul bilancio di 6 mesi delle violazioni dei diritti nel Kurdistan settentrionale, preparato dalla sezione di Amed dell’Associazione per i diritti umani (IHD).

Il vice copresidente dell’IHD Rehşan Bataray Saman, il rappresentante regionale dell’IHD Abdusselam Inceören hanno presentato il rapporto in una riunione alla quale hanno partecipato anche il presidente della sezione di Amed Abdullah Zeytun e i dirigenti della sezione Ercan Yılmaz e Yakup Güven.

Rehşan Bataray ha affermato che a causa dell’insistenza del governo su politiche autoritarie basate sulla violenza e sui conflitti in Kurdistan le persone si trovano ad affrontare una situazione terribile che colpisce profondamente la vita sociale.

Rehşan Bataray ha citato violazioni di molti tipi, dalla tortura alle molestie, dai divieti e agli interventi contro il diritto di riunione e manifestazione, alla libertà di pensiero e di espressione, dalla violazione della libertà di stampa alla violenza contro donne e bambini, alle violazioni di carattere economico e dei diritti sociali.

Affermando che la magistratura turca ha perso la sua neutralità, Rehşan ha aggiunto che le donne in politica e attiviste sono state arrestate soprattutto nelle ultime settimane e che la libertà di associazione è chiaramente violata insieme alla sicurezza e alla libertà personale.

L’avvocato Bataray ha anche affermato che un aumento della violenza domestica contro le donne è stato registrato durante la pandemia e soprattutto a marzo e aprile. “Il lockdown e il rilascio di uomini che hanno commesso violenza a seguito delle modifiche apportate alla Legge di esecuzione ha significato un aumento del tasso di donne esposte alla violenza. In assenza di meccanismi di protezione alternativi, sono state avviate discussioni sull’annullamento della Convenzione di Istanbul, firmata per prevenire la violenza domestica contro le donne.

Ritirarsi dalla Convenzione in un momento in cui la situazione è così grave significa approvare la violenza e l’omicidio delle donne “.

Bataray ha dichiarato: “Le pratiche illegali e le violazioni continuano nella prigione di alta sicurezza di Imrali. Il sistema di Imrali imposto al signor Abdullah Öcalan e agli altri prigionieri è stato mantenuto invariato ad eccezione di una visita familiare tenutasi nel marzo 2020 e di una telefonata durante la pandemia. processi.

Vorremmo richiamare l’attenzione sulla continuazione del sistema di isolamento, che descriviamo come una grave violazione dei diritti. Öcalan, che sarebbe uno degli attori principali in un possibile processo di pace per risolvere la questione curda attraverso il dialogo e la negoziazione, dovrebbe avere l’opportunità di compiere la sua missione. L’isolamento che gli è stato imposto deve essere posto immediatamente a fine “.

Bataray ha sottolineato che la libertà di espressione e associazione e il divieto di riunioni e manifestazioni con le decisioni arbitrarie dei governatorati sono continuate. In particolare è stato bandito dal 1 ° settembre 2018 l’incontro settimanale organizzato dalle famiglie degli scomparsi e da IHD al monumento del Diritto alla vita. Ha anche sottolineato che i cimiteri dove le tombe dei guerriglieri caduti vengono distrutte e demolite durante le operazioni militari. L’avvocato ha aggiunto che la distruzione dei cimiteri non ha posto nel diritto umanitario o nel credo religioso.

Sottolineando la necessità di un ambiente non conflittuale al fine di risolvere la questione curda attraverso mezzi democratici e pacifici, Bataray ha dichiarato: “Chiediamo l’abbandono delle politiche che portano al verificarsi di violazioni dei diritti umani, speriamo che questo ambiente di conflitto finisca il prima possibile per consentire il riavvio di un nuovo processo di soluzione.

Tra le violazioni dei diritti quelle legate alla tortura. Secondo il rapporto, quasi 100 persone sono state torturate. Almeno 2 persone sono state sottoposte a tortura e maltrattamenti durante la detenzione.

61 persone sono state sottoposte a torture e maltrattamenti al di fuori dei luoghi di detenzione (in strada). 22 prigionieri sono stati sottoposti a torture e molestie in carcere.