Mehmet Öcalan: Non ho aspettative da questo Stato o dalla sua legge!

Il fratello di Abdullah Öcalan, Mehmet Öcalan ha rimproverato il fatto che i cancelli di Imrali non siano stati aperti nemmeno durante la festività, nonostante la speculazione che ci sarebbe stato un incontro. “Non ho aspettative da questo Stato o dalla sua legge”, ha affermato. Nonostante la speculazione di un editorialista secondo cui “sarebbe consentita una visita”, le porte della prigione di alta sicurezza di tipo F di Imrali, dove è tenuto in isolamento il leader del popolo curdo Abdullah Ocalan, non sono state aperte nemmeno durante la festa del sacrificio.

Il fratello di Abdullah Öcalan, Mehmet Öcalan, il cui nome è stato indicato nell’articolo come il parente che avrebbe potuto incontrare il leader del popolo curdo, ha reagito a queste sistematiche illegalità e tattiche di distrazione dicendo: “Non ho aspettative da questo Stato e dalla sua legge”. Öcalan, che ha avuto una breve telefonata con suo fratello il 25 marzo 2021, è intervenuto con l’agenzia stampa Firat News. Ricordando di non avere notizie del fratello da più di un anno, Öcalan ha affermato che le richieste presentate dagli avvocati e dalle famiglie sono state respinte con il pretesto di una “punizione disciplinare”.

Sottolineando che non ha parole su questa illegalità, Öcalan ha affermato: “Una persona può essere condannata o imprigionata. Ma hanno diritti secondo la legge turca. Chiunque può parlare con la propria famiglia e con gli avvocati. Ma quando si tratta di Imrali, questo diritto viene ignorato”.

Questa situazione va oltre l’isolamento, abbiamo bisogno di un’altra definizione!

Ricordando che questa pratica illegale non è stata applicata solo a suo fratello, ma anche agli altri prigionieri, Ömer Hayri Konar, Hamili Yıldırım e Veysi Aktaş, Öcalan afferma: “4 persone non hanno avuto il permesso di incontrare le loro famiglie, parenti o avvocati per anni. Secondo la legge turca, questa non è una situazione accettabile. Ciò che Abdülkadir Selvi ha scritto o non ha scritto, non è più così importante per me. Discutono e parlano tra loro, ma non succede nulla. Io guardo. Francamente, non ho aspettative da questo stato o dalle sue leggi. Non abbiamo potuto vedere i nostri parenti dal 3 marzo 2020. L’ultima volta che ho avuto un qualche tipo di comunicazione sono stato in grado di parlare con Abdullah Öcalan per soli 5 minuti. Si chiama isolamento, ma penso che ora siamo di fronte a una situazione che è andata oltre l’isolamento. Occorre trovare un’altra definizione. La Repubblica di Turchia ha bisogno di trovargli un altro nome. Perché quello che abbiamo di fronte è una legislazione ad personam. Questa pratica non ha nulla a che vedere con la legge, è una pratica puramente politica e la parte politica appartiene a loro”.

Tutti dovrebbero essere trattati allo stesso modo davanti alla legge

Öcalan ha affermato di difendere la democrazia e ha reagito nei confronti di altri partiti politici che sono rimasti in silenzio di fronte a questa illegalità, affermando che questi partiti, che hanno qualcosa da dire su tutto, non potevano dire una parola sull’illegalità in corso a Imrali. Sottolineando che si aspettano e vogliono che la legge in Turchia sia applicata equamente a tutti, Öcalan ha dichiarato: “Vogliamo agire per canali legali, non per voci. Vogliamo che i nostri diritti legali e democratici ci vengano dati”.

Nessuna notizia da più di un anno

Abdullah Öcalan, che è stato in isolamento per 23 anni nella prigione di alta sicurezza di tipo F di İmralı, ha incontrato l’ultima volta gli avvocati dell’ufficio legale di Asrın il 7 agosto 2019 e suo fratello ha ricevuto una breve telefonata il 25 marzo 2021. Le domande presentate dalla famiglia e dagli avvocati di Abdullah Öcalan vengono respinte sulla base delle sanzioni disciplinari inflitte ogni 6 mesi.

775 avvocati, compresi 29 ordini forensi, hanno agito contro tale illegittimità e hanno avviato un’istanza. Il 10 e 17 giugno gli avvocati dell’Associazione degli avvocati per la libertà hanno presentato richiesta al ministero della giustizia contro il divieto di visita dell’avvocato dato ad Abdullah Öcalan. Tuttavia, il ministero non ha ancora dato risposta a questa domanda.