HPG: la Turchia ha utilizzato bombe al fosforo nelle aree della guerriglia nel Kurdistan meridionale

Le HPG hanno accusato l’esercito turco di aver lanciato bombe al fosforo sulle aree della guerriglia a Zap, nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

Secondo le Forze di difesa del popolo (HPG), la Turchia ha bombardato la regione del Kurdistan dell’Iraq con bombe al fosforo. Lo ha riferito lunedì l’ufficio stampa dell’organizzazione della guerriglia nel Behdinan.

Secondo la dichiarazione, l’obiettivo degli attacchi di domenica erano le postazioni di difesa nell’area della guerriglia di Şikefta Birîndara. Secondo le HPG, le bombe incendiarie sono state una reazione alle azioni di resistenza dei guerriglieri contro l’invasione turca nella parte meridionale del Kurdistan.

Non è chiaro dalla dichiarazione se combattenti o civili siano stati danneggiati da questi attacchi.  Le bombe incendiarie al fosforo si accendono a contatto con l’ossigeno e provocano danni devastanti. Sebbene il loro uso sia vietato, la Turchia li utilizza comunque, come è stato dimostrato a Serêkaniyê (ar. Ras al-Ain) nel nord della Siria nell’ottobre 2019. Come spiegato dalle HPG sull’uso nello Zap, gli attacchi al fosforo sono stati combinati con attacchi esplosivi. Nello stesso periodo sono state attaccate anche le colline Cûdî, Şehîd Pîrdoğan, e Hekarî.

Almeno venti impatti sono stati registrati dalle HPG durante le ore di mezzogiorno. Secondo la dichiarazione, il fumo dell’agente utilizzato era di colore grigio e odorava di detersivo.

Prima degli attacchi di ieri nello Zap, i guerriglieri hanno colpito più volte con successo le forze di occupazione nel Kurdistan meridionale. A Şikefta Birîndara, un soldato è stato ucciso da un cecchino, a Girê Şehîd Axîn nella regione di Xakurke, le truppe delle donne libere (YJA Star) hanno colpito gli invasori con armi pesanti.

Nel processo, una postazione militare è stata completamente distrutta e si è registrata la morte di due occupanti. Un altro soldato è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella vicina Girê Şehîd Şahan. A Metîna, anche unità di cecchini della guerriglia hanno preso di mira le truppe nemiche. In primo luogo, un soldato è stato ucciso a colpi di arma da fuoco sul terreno della base militare turca a Kanî Masî. Un secondo soldato è stato ucciso a Girê Cûdî da un colpo ben mirato di un fucile da cecchino. Lunedì mattina, due soldati sono stati uccisi dai cecchini a Girê Amêdî e Girê.

 

Le HPG hanno anche sottolineato che domenica l’aeronautica militare turca ha effettuato almeno nove ondate di attacchi contro le aree di Zap e Gare. Questi bombardamenti furono supportati da pesanti colpi di artiglieria dagli avamposti sul lato turco del confine.