Lettera Aperta di Tevdem alla Comunità Internazionale

Caro Sig., Cara Sig.ra,

voglio iniziare questa lettera richiamando la sua attenzione su come la Comunità Internazionale, e in particolare la coalizione anti-Isis guidata dagli Usa in coordinamento con le Unità di Protezione del Popolo YPG/YPJ) in Rojava e le Forze Democratiche Siriane al Nord della Siria si siano impegnati nello sconfiggere il terrore dell’Isis per difendere i valori dell’umanità e per contribuire a stabilire sicurezza e stabilità globale.

Questa collaborazione ha provato effettivamente, con il successo di alleati fidati di riuscire a liberare le terre occupate dall’Isis e le aree in suo controllo.

Da quando la liberazione di Mosul è iniziata, sono cresciute grandi preoccupazioni perché in vista della fuga dei miliziani dell’Isis, iniziano a fuggire i rifugiati civili, scappando dalla brutalità del terrorismo a Mosul, e sono inziati ad arrivare in Rojava; crediamo che i numeri dei flussi aumenteranno e altre diecine di migliaia di persone continueranno ad arrivare.

È nostro dovere umano ricevere i rifugiati e occuparci della loro salute e sicurezza, nonostante i limiti delle nostre risorse.

Abbiamo già esperienza dell’arrivo di molti rifugiati dal Giugno 2014 con l’arrivo di 30. 000 civili Yazidi che sono scappati da Shengal e molti altri da Mosul.

I numeri più alti sono oggi nell’area di Derek, del Campo Newroz, dove ci sono attualmente 5.000 rifugiati.

Lei è consapevole che c’è anche una guerra in corso e un embargo in Rojava, che rende il Rojava ancora più isolato e bloccato e l’arrivo di rifugiati da Mosul aggiungerà grosso impegno rispetto alle nostre capacità.

Per questo, richiediamo di supportarci, per essere nelle condizioni di poter aiutare i rifugiati e affrontare questa crisi umanitaria.

Siamo convinti che il tuo supporto ci aiuterebbe a salvare molte vite e a minimizzare le vittime civili per mostrare al mondo intero che gli sforzi per un canale umanitario di cui c’è velocemente bisogno sono quanto mai urgenti al fine di supportare i rifugiati e assicurare la loro sicurezza e la stabilità nella regione.

In attesa del suo impegno e valoroso supporto,

Cordiali saluti,

Aldar Khalil

Membro Esecutivo del Tev-Dem (Movimento della Società Democratica) Executive member of Tev-Dem in Rojava, Nord-Siria.

17 October 2016