Le Unità di Difesa Civile e di donne YPS-Jin sono state dichiarate in diverse città

L’organizzazione dell’Unità di Difesa Civile (YPS), e l’Unità di Difesa Civile-Donne (YPS-Jin) fondata di recente in molte città nel Nord Kurdistan, ha annunciato la fondazione delle sue unità anche a Diyarbakır. Le YPS-Jin hanno promesso di lottare contro tutti i tentativi di annientamento dello stato, così come tutti gli sforzi di rompere la resistenza delle donne attraverso molestie, stupri e prostituzione forzata.

Il Comando delle YPS-Jin di Diyarbakir ha pubblicato un comunicato scritto in questa occasione. Il potere dell’AKP al governo in Turchia ha sacrificato il processo di pace avviato dal carcere da Abdullah Öcalan del PKK [Partito dei lavoratori del Kurdistan], per il proprio interesse.

“Nel mese di luglio, è iniziato un processo di annientamento totale dei curdi attraverso il bombardamento delle montagne e dei villaggi. Ora questo progetto di annichilimento sta continunando da mesi nelle nostre città attraverso le pratiche più selvaggie e disumane”, ha dichiarato l’YPS-Jin, riferendosi al coprifuoco dichiarato per mesi contro le città kurde.

“Stiamo vivendo un attacco contro i giovani e i vecchi, le donne e i bambini, tutti i membri della società. Le persone non sono in grado di soddisfare i loro bisogni umani più elementari. Sono lasciati morire di fame e di sete. L’ artiglieria colpisce le case dei civili innocenti. La nostra gente è costretta a migrare”, ha detto l’ organizzazione di donne, che ha osservato che centinaia di bambini, donne e altri civili sono stati uccisi negli ultimi cinque mesi. Le donne curde hanno portato la lotta per garantire l’esistenza e la libertà di tutti.

“Il sistema patriarcale cerca prima di tutto di distruggere la speranza di liberazione che sta sbocciando tra le donne curde resistenti.” Il sistema patriarcale ha ucciso tre simboli del movimento delle donne curde a Parigi nel 2013-Sakine Cansiz, Fidan Doğan e Leyla Şaylemez, ed era ora nel terzo anniversario di questa uccisione, sta massacrando altre donne curde, nel tentativo di rompere la resistenza.

“Contro questi attacchi le donne hanno il dovere di difendere la loro società e se stesse”.
Le YPS-Jin hanno promesso di lottare contro tutti i tentativi di annientamento dello stato, così come tutti gli sforzi di rompere la resistenza delle donne attraverso molestie, stupri e prostituzione forzata.

Così come lo slogan recita “una pietra sulla barricata, è una pietra per la vita libera” diffuso nella città assediata di Nusaybin, le donne che hanno organizzato le forze di difesa YPS-Jin dichiarano che l’organizzazione delle donne è ormai inevitabile. Lo Stato turco ha dichiarato il coprifuoco di 24 ore per la sesta volta nella città di Nusaybin, provincia di Mardin. 23 abitanti sono morti nel blocco di Nusaybin finora, ma la resistenza continua. Dopo che i residenti hanno fondato l’Unità di Difesa Civile (YPS) a fronte degli attacchi, a Nusaybin le donne ora hanno formato la loro propria unità autonoma: YPS-Jin (“jin” significa “donna” in lingua curda.) Ci sono le barricate in cinque quartieri della cittadina. I cittadini vanno di porta in porta chiamando “per le barricate,” così la costruzione delle barricate continua per tutta la notte, mentre i cittadini organizzano veglie. le donne delle YPS-Jin hanno spiegato il motivo per cui hanno deciso di formare le unità di difesa.

Hevi studiava all’università, quando gli scontri si sono intensificati nella regione.
“Ogni minuto che ero in classe all’università, sapevo che sarebbe arrivata la notizia che un bambino è stato ucciso. Non riuscivo a stare in silenzio. Così ho deciso di unirmialle i YPS “, ha detto Hevi. “Mentre ero in classe, pensavo che dovevo dedicare la vita al mio popolo. In un paese dove le persone innocenti sono uccise solo per essere curde, pensare solo al mio futuro economico non fa più parte della mia coscienza “. HEVI ha detto che si rende conto che pensare al futuro in un questo clima è ” semplicemente ingannare me stessa ” così è tornata nella sua città natale di Nusaybin. Quando si sono formate le barricate nel suo quartiere, Ronahi tutto ad un tratto è entrata nelle YPS-Jin.

“Tutto è successo improvvisamente; come la guerra “, ha detto Ronahi. “Tutto d’un tratto il tavolo di pace è stato annullato. Nessun Kurdo vuole che sia così. Non voglio neanche, ma sto affrontando una forza che mi uccide con proiettili e fucili. Le persone sentono come se dovessero prendere una pistola a questo punto.
“Con la guerra dichiarata di punto in bianco, sono entrata nelle YPS-Jin”, ha detto Ronahi.

Dilgeş delle YPS-jin ha spiegato perché le donne che si erano unite alle forze YPS sono state obbligate a formare un’organizzazione separata.
“Da un lato stiamo conducendo la lotta armata; dall’altra stiamo anche conducendo la lotta delle donne contro la società patriarcale “. Come donne, stiamo cercando di dimostrare che possiamo essere presenti ovunque. Solo la formazione dell’ YPS sarebbe stata inadeguata.

“Abdullah Öcalan, dice, ‘la società non può essere libera, se le donne non sono libere,'” ha detto Dilgeş, citando il leader imprigionato del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK). “Per questo motivo è stato inevitabile per noi organizzarci come YPS-Jin.

“Tutti devono fare una barricata davanti alla propria casa, perché ogni pietra sulla barricata ci avvicina a una vita libera”, ha concluso Dilgeş.

Gli studenti universitari si uniscono alle fila delle YPS-Jin a Cizre

Il gruppo di studenti universitari si era recato di recente a Cizre in solidarietà con la resistenza popolare contro il terrorismo di stato, che continua da 29 giorni senza interruzioni. Le giovani donne si sono unite alle fila di YPS-Jin, che, come unità di autodifesa delle donne si è assunto, a fianco di YPS, la responsabilità di proteggere le persone e le aree in cui vivono dalle forze di Stato, che attaccano con un’enorme forza militare.

Le giovani donne hanno fatto un comunicato stampa annunciando la loro partecipazione “nelle file della resistenza contro il terrore di stato a Cizre e il concetto di annientamento perseguito contro il popolo curdo”. Gli studenti universitari hanno invitato tutti i giovani e le donne a unirsi alle fila della lotta.

Yekîneyên Parastina Sivîlan-YPS ha recentemente annunciato la sua istituzione a Cizre, Nusaybin, Silopi, Sur, İdil e Şırnak. Questo è stato seguito dall’annuncio di YPS-Jin nel distretto di İdil della provincia di Sirnak due giorni fa.

Il precedente YDG-H si è riorganizzato come unità di autodifesa YPS di fronte alla recente escalation dell’assedio dello Stato turco contro la popolazione civile nel Kurdistan del Nord.

Fondato come forza Asayish (sicurezza pubblica) a Cizre nel 2013, in seguito all’appello del leader del popolo kurdo Abdullah Öcalan, YDG-H (Movimento Giovanile Patriottico Rivoluzionario) ha intrapreso una lotta contro le reti della prostituzione, della droga e delle dipendenze nocive, sostenute dallo Stato turco e finalizzate alla corruzione del Kurdistan settentrionale. Il traffico di droga e la prostituzione nel quartiere centrale di Sur a Diyarbakır, che assiste oggi a una dura battaglia, è crollato fino all’80% in seguito alle operazioni di YDG-H, che ha mantenuto la sicurezza dei curdi nelle città kurde e nelle metropoli turche.

Mentre innumerevoli membri YDG-H hanno combattuto a Kobanê o resistito alla frontiera, gli altri gruppi hanno portato la rivolta nelle città del Kurdistan del Nord e della Turchia in solidarietà con Kobanê ai primi di ottobre 2014. Questa rivolta ha contribuito a richiamare l’attenzione della comunità internazionale sui curdi del Rojava e a ricevere il suo sostegno.

Sulla scia della rivolta di Kobanê, quando lo stato turco ha iniziato a lanciare operazioni sui curdi, YDG-H ha iniziato a preparare l’autodifesa scavando trincee contro gli attacchi dello Stato rivolti a loro nelle aree in cui vivono.

La sezione femminile di YDG-H, YDG-K (Movimento Femminile Patriottico Rivoluzionario), che si evolve ora in YPS-Jin, si unisce a questa lotta, combattendo per la liberazione e la libertà delle donne, che costituisce anche la base del Movimento di Liberazione Kurdo. “Ci uniamo alla resistenza dell’autogoverno per la nostra auto-liberazione”, dicono.