Le donne di Hasakah: giudizi e analisi sul matrimonio in età infantile

Le donne di Hasakah hanno dichiarato che il matrimonio infantile causa gravi danni alle donne e hanno detto: “Le donne che sono forzate a sposarsi da bambine, son private della loro infanzia.”
I matrimoni in età infantile causano danni psicologici, fisici e psichici alle donne. Le donne di Hasakah hanno analizzato le conseguenze del matrimonio infantile.

Dal Dipartimento delle Donne del Consiglio dell’amministrazione del Municipio, Mehabat Hesen Sedo, ha affermato sul tema: “Il matrimonio forzato porta con sè un sacco di sofferenza; comunque, comparando la situazione di oggi, rispetto a quella passata le persone sono più consapevoli. Ancora, episodi come questi non accadono con facilità. Per chiunque, una ragazza sedicenne, è ancora una bambina. Quando si sposano a questa età, nascono serie malattie. Quando le donne sin trasferiscono da una casa all’altra si trovano ad affrontare problemi fisici e psicologici. E questo porta al divorzio.”

Mehabat ha giudicato il matrimonio delle bambine un grave errore e ha così continuato: “Le bambine non sono ancora abbastanza grandi per potersi sposare e non possono lasciare la loro famiglia e le loro case per altre case e diventare genitori. La nostra gente deve sapere che questi errori portanocon sè innumerevoli altri errori. Quindi questo è il motivo per cui non dobbiamo far sposare i nostri bambini, specialmente le ragazze.”

Membri del Consiglio Municipale di Hasakah Evin Dawud ha affermato: “Il matrimonio al di sotto dei 18 anni non è giusto. Perchè una persona al di sotto dei 18 ani è ancora una bambina e non può prendere decisioni su molti aspetti della vita e la sua posizione non è matura per poter guardare avanti. Il matrimonio ha bisogno di responsabilità. Una donna, ad un età così piccola, rimane sotto responsabilità morale e finanziaria della famiglia. Uno dei motivi del matrimonio delle bambine è legata alle possibilità economiche. Alcune famiglie pensano che sia meglio far sposare presto le loro figlie.

Un’altra ragione del matrimonio delle bambine è l’effetto che hanno film stranieri, turchi e indiani sulle giovani” ha detto Evin, e ha continuato spiegando: “In queste serie tv e film il matrimonio infantile viene incoraggiato e le bambine piccole ne son influenzate. Prima di tutto, perchè non capiscono quanto siano terribili queste situazioni, e le inseguono, ma poi si pentono sempre della loro scelta.”

Alla fine, Evin ha richiamato tutte le famiglie e le giovani a impedire alle loro bambine di sposarsi e a non rovinare così le loro vite e quelle delle loro figlie.