Le donne annunciano le loro attività per l’8 marzo

Le donne in Kurdistan e in Turchia hanno comunicato le attività previste per l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Il Congresso delle Donne Libere del Kurdistan (KJA) ha annunciato le sue attività per l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, a Diyarbakır, Şırnak, Hakkari, Van, Bitlis, Antep, Mersin, Istanbul e Adana. Le donne del KJA saranno in piazza con lo slogan “Le donne resistono per il loro leader e per la loro libertà.” (“leader” si riferisce al leder del PKK in carcere Abdullah Öcalan.). Le attività dell’8 marzo inizieranno nella città di of Silopi dove le politiche curde Sêvê Demir, Pakize Nayir e Fatma Uyar sono state assassinate dalle forze dello Stato nel gennaio di quest’anno durante l’assedio della città che aveva proclamato l’autogoverno. Le donne del KJA hanno fatto appello a tutte le donne perché partecipino alle attività per l’8 marzo.

Le donne della Confederazione dei Sindacati del Pubblico Impiego (KESK) svolgeranno le loro attività per l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, per il 2016 con lo slogan “Insistiamo nella nostra lotta per la nostra vita e la sicurezza del posto di lavoro.” Le donne chiedono che la questione curda venga risolta ritornando a un processo negoziale e non con politiche di annientamento e negazione. L08 marzo deve essere dichiarato una festività nazionale.

Anche la Adana Women’s Platform ha annunciato le sue attività per l8 marzo. Le donne invieranno cartoline alle prigioniere donne. Le donne faranno una manifestazione pubblica per l’8 marzo che si terrà il 5 marzo ad Adana.