Le celebrazioni del Newroz inizieranno a Suruç

Quest’anno i festeggiamenti del Newroz inizieranno a Suruç distretto di Urfa,mentre una sola manifestazione si svolgerà nella principale città curda di Amed il 21 Marzo..

Il Comitato esecutivo centrale dell’HDP(Partito democratico dei popoli) ha annunciato il programma per le celebrazioni del Newroz(nuovo giorno) il 21 Marzo.

Secondo una comunicazione che l’HDP ha inviato a tutte le organizzazioni provinciali e distrettuali, è fissato che le manifestazioni di massa si terranno tra il 17 e il 22 marzo,come parte della programmazione centrale per circa 90 province e distretti.Le celebrazioni del Newroz inizieranno un Suruç distretto di Urfa mentre una sola manifestazione si svolgerà nella principale città curda di Amed il 21.Istanbul e İzmir festeggeranno il nuovo anno curdo il 22 marzo.

Le date e i luoghi dei festeggiamenti del Newroz di quest’anno sono:

17 Marzo: Suruç

18 Marzo: Bitlis, Ağrı, Hakkari, Cizre, Kızıltepe, Silvan, Çınar, Varto, Erciş, Hilvan, Karakoçan, Ovacık, Tekman, Özalp, Bulanık, Karaçoban, Halfeti, Uludere, Kahta.

19 Marzo: Şırnak, Iğdır, Malatya, Bingöl, Aydın, Kocaeli, Urfa, Batman, Maraş, Dersim, Kırşehir, Muğla, Bismil, Ardahan, Ergani, Nusaybin, Yüksekova, Doğubayazıt, Kurtalan, Tatvan; Hınıs, Başkale, Mazıdağ, Digor, Karayazı, Norşin, Tutak, Cihanbeyli, Kağızman.

20 Marzo: Van, Siirt, Mardin, Kars, Elazığ, Adıyaman, Erzincan, Erzurum, Antalya, Osmaniye, Yalova, Çanakkale, Lice, Siverek, Ceylanpınar, Malazgirt, Patnos, Diyadin, Beşiri, Kozluk, Bozova, Hizan, İdil, Tarsus, Kulu, Haymana, Dilovası, Silopi.

21 Marzo: Amed

22 Marzo: İstanbul, Bursa, İzmir, Manisa, Adana, Mersin, Hatay, Antep, Konya, Ankara, Denizli.