L’assemblea delle donne di HDP chiede il rilascio di Aysel Tuğluk

L’Assemblea delle donne di HDP ha fatto appello al Ministero della Giustizia e ha chiesto l’immediato rilascio di Aysel Tuğluk. L’Assemblea delle donne del Partito democratico dei popoli (HDP) ha rilasciato una dichiarazione scritta sullo stato di salute dell’ex co-presidente del partito, Aysel Tuğluk.

Ricordando le dichiarazioni dei suoi avvocati secondo cui soffriva di perdita di memoria nella prigione di tipo F di Kandıra, l’Assemblea delle donne di HDP ha dichiarato: “Su richiesta di Aysel Tuğluk, abbiamo fatto degli sforzi per non far conoscere all’opinione pubblica la sua malattia. Tuttavia vorremmo affermare che sentiamo il bisogno di fare una dichiarazione poiché le sue condizioni stanno peggiorando e la sua vita è a rischio”.

La sua vita è a rischio

L’Assemblea delle donne HDP ha dichiarato di aver sollevato le proprie obiezioni su ciò che Aysel Tuğluk ha passato e di aver aumentato la solidarietà nonostante il governo abbia chiuso un occhio sulla sua situazione, e ha sottolineato che secondo i rapporti degli esperti, Ayse non è in condizioni di rimanere in prigione.

La dichiarazione prosegue come segue: “La commissione carceri della sezione di Istanbul dell’Associazione per i diritti umani (IHD) ha rilasciato una dichiarazione sui problemi di salute di Aysel Tuğluk, affermando che la sua perdita di memoria è peggiorata così tanto che non può soddisfare da sola i suoi bisogni primari. La vita di Tuğluk, la cui malattia sta rapidamente progredendo, è a rischio”.

La politica dell’inimicizia contro i curdi

Affermando che la malattia di cui soffre Aysel Tuğluk è innescata dalla politica statale di inimicizia contro i curdi, la dichiarazione prosegue: “La madre di Aysel è morta pochi mesi dopo la sua prigionia e ha ottenuto il permesso di partecipare al funerale. Le persone che hanno partecipato al funerale sono state attaccate da una folla razzista che ha lanciato pietre contro le persone al funerale. È peggiorata dopo che la madre di Aysel è stata sepolta. La gente sparava in aria con le armi. Aysel ha dovuto assistere alla riesumazione di sua madre. Il suo avvocato ha affermato che non sarebbe mai riuscita a superare questa cosa e questo l’ha segnata per tutta la vita”.

La decisione dell’istituto di medicina legale è politica

L’Istituto di medicina legale ha fornito un rapporto secondo cui Aysel può cavarsela da sola dopo un esame di cinque minuti. Questo atteggiamento è politico. Il governo è responsabile della situazione di Aysel Tuğluk. Stiamo chiedendo. Per cosa vi state vendicando? ”

Giustizia per Aysel Tuğluk

Aysel Tuğluk ha dedicato la sua vita alla libertà delle donne. Correva per chiedere aiuto a chiunque. È la nostra prima co-presidente come donna. Chiediamo giustizia per Aysel Tuğluk. Deve essere rilasciata immediatamente.

Appello alle donne

Annunciando che dedicheranno la campagna “Giustizia per le donne” che hanno avviato in una per le donne tenute in ostaggio politico, in particolare le prigioniere malate, l’Assemblea delle donne di HDP ha invitato le donne: “Venite assieme, nella persona di Aysel Tuğluk, ad assumere la politica della vita contro la politica della morte imposta alle donne detenute”.