L’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici del Parlamento Europeo sostiene il messaggio di Öcalan

In una dichiarazione scritta pubblicata venerdì, il presidente dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici del Parlamento Europeo, Hannes Swoboda, ha accolto a nome del gruppo il messaggio di pace del leader kurdo Abdullah Öcalan di ieri.

“È tempo per la democrazia e per la pace in Turchia”, ha detto Swoboda e ha osservato che l’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici sostiene il messaggio di Öcalan.

Il parlamentare ha sottolineato che l’invito del leader kurdo ai colloqui di pace è una speranza per la fine di 30 anni di lotta tra l’esercito turco ei ribelli kurdi.

“Questo sviluppo positivo potrebbe e dovrebbe aprire la strada ad un nuovo periodo di cooperazione e di pace tra tutti i cittadini turchi. I negoziati sono l’unica soluzione sostenibile per evitare un’ulteriore escalation della violenza”.

Swoboda ha aggiunto: “Le autorità turche devono creare le condizioni per un migliore rapporto con i cittadini kurdi, cambiando il loro approccio e stabilendo una reale libertà di espressione per tutti in Turchia” e ha sottolineato: “Tutte le forze politiche in Turchia devono lavorare per costruire uno stato democratico che rispetti pienamente i diritti umani e la libertà. Una soluzione equa e duratura della questione kurda in Turchia avrà anche conseguenze importanti e positive per gli sforzi verso il raggiungimento di una stabilità nella regione. “

ANF  Bruxelles