La resistenza del popolo di Wan (Van) è rivoluzionaria

Con il lavoro congiunto, la solidarietà e gli sforzi collettivi di tutti i popoli della Turchia, a Wan è stata ottenuta una resistenza e una vittoria storica. Salutiamo e celebriamo la significativa resistenza storica del popolo. In tutta la Turchia, e in particolare nelle città curde, si sono svolte proteste e manifestazioni in solidarietà con la popolazione di Wan.

Il popolo turco, insieme alle forze democratiche, ha dimostrato una forte opposizione all’usurpazione del libero arbitrio da parte del governo AKP-MHP. Il popolo e le forze democratiche in tutta la Turchia hanno dimostrato una posizione importante contro i tentativi del governo AKP-MHP di usurpare i comuni.

I popoli si stanno avvicinando gli uni agli altri, il loro senso di convivenza è stato rafforzato e con questa presa di posizione significativa dei popoli e delle forze democratiche sono state gettate le basi per una lotta unitaria.

La vittoria ottenuta a Wan è una vera vittoria democratica. Riflette la posizione democratica che i popoli hanno adottato in opposizione ai tentativi dell’amministrazione AKP-MHP di istituzionalizzare il fascismo.

Ha spianato la strada alla transizione democratica della Turchia e illustrato il potenziale della resistenza unita e della lotta dei popoli contro il fascismo, contro i saccheggi e i regimi usurpatori. Si tratta di uno sviluppo altamente significativo e storico in questo senso.

È evidente che i problemi sempre più profondi e i disastri in Turchia sono il risultato delle politiche del governo AKP-MHP, guidate dall’ostilità verso i curdi. Con la persecuzione del popolo curdo, l’amministrazione AKP-MHP sta causando danni a tutta la Turchia e al suo popolo. Il lavoro, le risorse e gli ideali della Turchia vengono sfruttati. Un gruppo fascista ha preso il paese per il bavero, trascinandolo in un ambiente di carestia, povertà e sofferenza; cercano di istituire un sistema fascista e di sfruttamento in Turchia, sopprimendo completamente le richieste della società di giustizia, libertà, democrazia e una vita giusta e dignitosa.

I loro tentativi di incitare all’odio verso il popolo curdo mirano a dividere la società e a mettere i popoli gli uni contro gli altri. Con il pretesto di combattere i curdi, hanno derubato la Turchia delle sue libertà e della democrazia, hanno strappato il futuro del Paese. Sono arrivati al punto di rifiutare anche la più piccola richiesta democratica. Questo atteggiamento razzista, fascista, repressivo, saccheggiato e ladro opprime e sfrutta allo stesso modo il popolo curdo, il popolo turco e il popolo turco.

Spingono per la democrazia turca perché confidano che ciò risolverebbe i loro problemi. Per la democratizzazione della Turchia non combattono solo i curdi, ma anche il resto del popolo turco.

 

Wan ne è una potente incarnazione. Non solo è stata salvaguardata la volontà del popolo di Wan, ma anche la volontà della Turchia nel suo insieme. Questo è ciò che conferisce alla resistenza Wan le sue qualità distintive e importanti. Questo è un passo molto gradito e importante. Le elezioni comunali del 31 marzo hanno portato alla luce una nuova realtà. L’AKP-MHP fascista fu duramente sconfitto a causa della repressione e dell’inganno che inflisse. I popoli e le forze democratiche hanno rivendicato la vittoria.

Rifiutando di accettare questa grave perdita, l’amministrazione AKP-MHP ha tentato di calpestare la volontà popolare attraverso nuovi schemi. Ha perseguito progetti in diverse regioni della Turchia e del Kurdistan. Nonostante questo i popoli del Kurdistan e della Turchia hanno dimostrato una posizione risoluta contro le macchinazioni dell’AKP-MHP. Questi sentimenti, sia in Oriente che in Occidente, sono estremamente importanti e hanno lo scopo di salvaguardare la democrazia. Il loro successo li ha rafforzati tra le cospirazioni che si diffondono in tutta la Turchia. Se il governo AKP-MHP fosse riuscito a usurpare il testamento a Wan, non avrebbe risparmiato tempo per ricreare questa politica in altre aree del Kurdistan e della Turchia.

Se avesse superato il test a Wan, sarebbe stato applicato ovunque in Turchia e Kurdistan, dove l’AKP aveva perso il potere. Ma la solidarietà e la resistenza dei popoli hanno distrutto questa logica, la loro solidarietà è il motivo per cui il fascismo ha fallito.

La gente di Wan è senza dubbio al centro di questa lotta. La gente di Wan ha sconfitto il fascismo il fascismo con un notevole atto di resistenza. La lotta del popolo di Wan, iniziata il 2 aprile e terminata con la vittoria il 3 aprile, è una rivoluzione. Hanno sviluppato un nuovo stile di serhildan, che hanno sviluppato interamente in base alla propria coscienza, volontà e dinamica politica. Aggiungendo così una nuova fase alla lotta per la libertà del Kurdistan.

Estendiamo i nostri saluti e il nostro rispetto e rendiamo omaggio al popolo Wan per la loro straordinaria resistenza e rivoluzione. Ancora una volta, estendiamo i nostri saluti e le nostre congratulazioni a tutto il popolo curdo che ha avviato contemporaneamente la resistenza in tutte le città del Kurdistan, in solidarietà con la comunità di Wan. Inoltre, applaudiamo i giovani e le donne che sono stati in prima linea in questa lotta.

È fondamentale riflettere ulteriormente sulla vittoria del 3 aprile e fare valutazioni. Le forze democratiche devono rafforzarsi con il potere che hanno acquisito in questo processo di sviluppo. Questa è una delle conclusioni più significative che si possono fare in relazione alla vittoria del 3 aprile. Perché l’unità e la lotta condivisa hanno portato a questa vittoria contro il fascismo. Solo intensificando la lotta comune e la solidarietà la mentalità fascista razzista, repressiva, saccheggiatrice e ladra sarà completamente sconfitta e solo allora la Turchia diventerà democratica.

Wan ha aperto la strada a questo e ha intrapreso l’azione iniziale. Espanderlo ulteriormente è ciò che è necessario. Esortiamo i popoli e le forze democratiche a rafforzare la loro solidarietà con questa speranza e convinzione.

La co-presidenza del Consiglio esecutivo della KCK