Partito DEM: Chiediamo a tutti di mostrare solidarietà contro il colpo di stato

I co-presidenti del partito DEM hanno invitato tutti a mostrare solidarietà contro il colpo di stato a Wan; “Non permetteremo che la volontà del popolo di Wan venga usurpata”, hanno affermato.

I co-presidenti del partito DEM Tülay Hatimoğulları e Tuncer Bakırhan, membri del comitato esecutivo centrale e parlamentari hanno rilasciato una dichiarazione davanti al comitato elettorale supremo (YSK) riguardo al colpo di stato contro la volontà degli elettori da parte dell’AKP a Wan.

Bakırhan ha affermato: “Il colpo di stato, che in precedenza era stato effettuato tramite amministratori fiduciari, è ora portato avanti dalla magistratura e dalle leggi esistenti. “Non permetteremo che la volontà del popolo a Wan venga sprecata da tali giochi.

Ha dichiarato: “Proprio ieri il presidente ha detto: “Rispetteremo la volontà del popolo e i risultati delle urne”. Cosa è successo, cosa è cambiato il giorno dopo? La volontà usurpata della gente di Van non è forse la volontà del popolo, il risultato delle urne? Con queste parole mi chiedo se il presidente abbia detto “Tranne i curdi”?

Bakirhan ha anche ribadito:

“Questo è un colpo di stato politico. Ci opporremo a questo colpo di stato come tutti i curdi, i lavoratori in Turchia, i poveri e il popolo turco. Sicuramente non accetteremo questo colpo di stato politico. Chiediamo solidarietà per eliminare questa illegalità. Questa situazione non è solo un problema del partito DEM. È il problema di chiunque in Turchia abbia una coscienza, abbia onore e abbia in sé anche solo un briciolo di democrazia. Chiediamo a tutti i partiti politici, alle organizzazioni democratiche di massa e a tutti i gruppi sensibili in Turchia di mostrare solidarietà al popolo di Van e al partito DEM contro questo colpo di stato politico. “Vi invitiamo a lottare insieme per eliminare questa ingiustizia e illegalità.”

Insieme contro questo colpo di Stato

Tülay Hatimoğulları ha dichiarato: “La questione del caro Abdullah Zeydan è stata sollevata 48 ore prima delle elezioni, alle 5 di venerdì sera. Non è possibile accettarlo. Non lo accetteremo mai”.

Tülay Hatimoğulları ha anche detto:

“È quasi un colpo di stato politico. Né il popolo curdo, né il popolo di Van, né il popolo turco, né le forze democratiche in Turchia permetteranno mai questo colpo di stato politico. Tutti insieme, ci opporremo a questo colpo di stato politico. Nominando amministratori fiduciari ingiustamente e illegalmente per due mandati, i ricorrono ora a questi trucchi legali. Questo è un colpo di stato politico, lo sottolineiamo spesso.

Se il governo cercasse di vendicarsi della sconfitta dei membri del partito DEM, commetterebbe un grosso errore. Questa decisione dovrebbe essere revocata immediatamente.

Invitiamo tutte le forze democratiche in Turchia a sostenere il popolo di Van. Non permetteremo mai che questi metodi, che sono una versione del regime fiduciario, continuino. “Invitiamo l’opinione pubblica ad essere sensibile su questo tema.”