Il CPT ha parlato con Öcalan durante l’ultima visita al carcere di Imrali

Il Comitato europeo per la prevenzione della tortura ha rivelato di aver parlato con “tutti e quattro i prigionieri” quando hanno visitato la prigione turca di İmralı nel 2022. Questa è la prima conferma che il comitato ha visto o parlato con Abdullah Öcalan, il leader detenuto dei Lavoratori del Kurdistan ‘ (PKK), in incommunicado dal 2021.

Il Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT), il comitato europeo anti-tortura, ha confermato per la prima volta di aver visto e parlato con Abdullah Öcalan durante la loro visita nel settembre 2022 alla prigione turca dell’isola di İmralı.

Prima di questo aggiornamento, nessuno aveva avuto notizie di Öcalan, il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) dal marzo 2021, quando ebbe una breve telefonata con suo fratello. L’ultima visita di persona di un avvocato è stata nel 2019.

“Durante la sua ultima visita in Turchia nel 2022 e alla prigione di tipo F di İmralı, la delegazione del Comitato contro la tortura ha visto e intervistato personalmente tutti e quattro i prigionieri della prigione”, ha affermato il rappresentante stampa del CPT Jaime Rodriguez parlando ad Alpha News.

Sebbene l’estate scorsa il CPT abbia concluso un rapporto sulla visita a İmralı, questo non è stato ancora pubblicato perché il CPT richiede l’approvazione del paese interessato per pubblicare i suoi rapporti, cosa che la Turchia non ha concesso.

Per milioni di curdi, la notizia che si fosse parlato direttamente con Öcalan era attesa con impazienza. Il 25 marzo 2021 ricorre il terzo anniversario dell’ultimo contatto documentato di Öcalan con il mondo esterno.

Ci sono state continue richieste di informazioni riguardanti il ​​benessere di Öcalan, durante i festival del Newroz, le marce a Istanbul e uno sforzo mondiale per celebrare il suo 25° anno di isolamento.

Recentemente, l’avvocato Cengiz Yürekli ha accusato il CPT di aver perso credibilità e di aver fallito nella sua missione di prevenire la tortura nel caso del leader del PKK.

Dopo le domande di AlphaNews, il CPT ha anche rivelato che questo rapporto su İmralı è uno dei tre, su un totale di 30 rapporti del CPT, che la Turchia ha rifiutato di pubblicare.