La popolazione di Nusaybin protesta contro lo scavo di fossati al confine con Qamislo

Le reazioni contro i fossati che stanno per essere scavati al confine tra Nusaybin e Qamishlo dai militari turchi stanno crescendo.

I fossati che i soldati hanno iniziato recentemente a scavare giungono come la continuazione del “muro”della vergogna che è stato costruito nel 2013 sulla stessa linea del confine tra Qamishlo,città del cantone di Cizîrê ,e Nusaybin di distretto di Mardin.

Sebbene la ragione degli scavi si ‘presume sia quella di”garantire la sicurezza e impedire l’attraversamento dei civili”,i fossati isoleranno le due città l’una dall’altra.Di lunghezza di 3 metri di profondità e 2 metri di larghezza,finora il fossato ha superato un km.

Criticando gli scavi per separare le popolazioni una dall’altra e per essere “la più grande vergogna della Turchia”il DBP,l’HDP e la municipalità di Nusaybin si stanno preparando per protestare contro le trincee scendendo in piazza.

L’intento è quello di inibire la Rivoluzione del Rojava

L’esponente dell’assemblea del DBP e l’attivista del KJA Xecê Şen ha affermato che lo scavo di fossati al confine Nusaybin-Qamislo dimostra ancora una volta il sostegno fornito dal governo dell’AKP alle bande di ISIS,e ha aggiunto che gli scavi sono stati pianificati mesi fa dal governo.Sen ha dichiarato che l’obbiettivo degli scavi è molto chiaro,è quello di”ostacolare la Rivoluzione del Rojava e la lotta intrapresa e quindi impedire la difesa congiunta delle popolazioni del Rojava e del Kurdistan del nord”.

Şen ha aggiunto che lo stato turco ricorre a questo tipo di piano allo scopo di assumere un ruolo attivo lungo l’intero confine tra Nusaybin e Kobanê.Ha anche criticato l’impedimento dell’attraversamento da parte dello stato e ha osservato che lo scopo principale è di dividere le popolazioni del Kurdistan una seconda volta.

Le donne devono ribellarsi contro i fossati

Sen ha affermato che i fossati sono scavati con l’intenzione di renderli”una tomba per i curdi”,e ha sottolineato che le donne curde chiedono alle donne di tutto il mondo e all’intera opinione pubblica mondiale di protestare contro i fossati.Ha aggiunto che non c’è nessuna dimensione umanitaria o etica di scavare ai confini.

La Turchia scava fossati mentre il mondo intero distrugge i muri

La co-sindaca di Nusaybin,Sara Kaya, ha ricordato che i fossati sono stati scavati diverse volte precedentemente al confine Nusaybin-Qamislo.e la gente aveva sempre reagito duramente.
Kaya ha evidenziato che l’obiettivo dei fossati è quello di separare le popolazioni del Kurdistan e ha aggiunto che intraprenderanno una maggiore lotta contro gli scavi dei fossati che ha definito”la più grande vergogna della turchia”,mentre il mondo sta abbattendo i muri.Kaya ha dichiarato che gli scavi devono essere fermati immediatamente e che i fossati scavati finora devono essere ricoperti.

I fossati sono un aggiornamento dei confini minati

Anche l’esponente dell’Assemblea dell’HDP Nazım Kök ha reagito duramente ai fossati definendoli un aggiornamento dei muri costruiti tra i popoli.Kök ha dichiarato che la mentalità che divide i popoli in Medio Oriente attraverso confini artificiali,oggi continua con il governo dell’AKP.

Kök ha sottolineato che i fossati rappresentano uno scavo contro lo scambio di democrazia e libertà tra i popoli che-egli ha osservato-che era stato precedentemente tentato disseminando mine ai confini.

Kök ha dichiarato che nè i fossati,nè le mine saranno in grado di impedire la solidarietà tra le popolazioni,aggiungendo che i tentativi di dividere Binxet e Serxetî non è umanitario.Ha evidenziato che i fossati vengono scavati con una mentalità da stato nazionale.