La polizia turca ha cospirato contro 35 membri dell’HDP con le parole di Yalçın non vedente

35 membri dell’HDP sono stati accusati della dichiarazione firmata dal dipartimento di polizia di Kozluk contro Hasan Yalçın, non vedente, contro il quale la polizia ha cospirato durante la custodia. In questi giorni in cui le operazioni di genocidio politico contro dirigenti e membri del Partito Democratico Popolare (HDP) continuano senza sosta, si è verificato un incidente che rivelerà come la polizia abbia arrestato membri dell’HDP con una cospirazione. In primo luogo, la polizia, che ha arrestato Hasan Yalçın, non vedente, gli ha fatto firmare dichiarazioni non sue. Sulla base di queste dichiarazioni, la polizia turca ha arrestato 35 persone, incluso il co-sindaco del comune di Kozluk Nazime Avcı.

Secondo le notizie dell’Agenzia della Mesopotamia, dove l’accusato vive e precisamente nel distretto di Kozluk di Batman, l’incidente è iniziato quando la quattordicenne S.Y., che è stata sottoposta alle pressioni e alle minacce della polizia, è stata costretta a testimoniare sulle accuse fatte al padre non vedente, Hasan Yalçın. A seguito di pressioni e minacce, S.Y. è andata al dipartimento di polizia del distretto di Kozluk nell’agosto 2020 e ha rilasciato dichiarazioni contro il padre.

4 giorni di detenzione

Hasan Yalçın è stato arrestato in un raid della polizia a casa sua in seguito alle dichiarazioni della figlia. Yalçın è stato portato al dipartimento di polizia distrettuale ed è stato detenuto per 4 giorni. Yalçın a cui la polizia non ha spiegato i suoi diritti è stato arrestato per la prima volta nella sua vita e la sua dichiarazione gli è stata estorta senza la presenza di un avvocato. Infatti, sono state stampate e gli sono state fatte firmare senza che gli venisse letto il contenuto. Yalçın ha firmato le carte pensando riportassero le sue parole.

Yalçın,dunque, è stato portato in tribunale con l’accusa di “favoreggiamento di un’organizzazione” e “propaganda per un’organizzazione terroristica” e successivamente è stato posto agli arresti domiciliari.

Dopo questo incidente, 35 persone, tra cui il co-sindaco del Comune di Kozluk Nazime Avcı, sono state arrestate durante l’operazione nel distretto lo scorso settembre. I detenuti sono stati successivamente rilasciati.

 

Mi hanno fatto firmare senza leggere il report della dichiarazione

Yalçın, agli arresti domiciliari ignaro degli eventi, ha appreso che questa operazione è stata eseguita con dichiarazioni rese come se appartenessero a lui, dopo che alcune delle persone rilasciate lo hanno chiamato. Descrivendo l’incidente, Yalçın ha detto che il rapporto della dichiarazione che ha rilasciato alla Stazione di polizia non gli è stato letto e non sapeva nemmeno cosa avesse toccato.

Da 2016 al 2020 in Turchia sono stati arrestati venti mille membri del Partito Democratico Popolare (HDP) filo curdo di cui dieci mille si trovano ancora in carcere

ANF NEWS

Traduzione di Hikmet Aslan