MED TUHAD-FED pubblica un rapporto annuale sulle violazioni in carcere

MED TUHAD-FED ha pubblicato un rapporto sulle violazioni dei diritti nelle carceri nel 2020. Nel rapporto si afferma che il diritto alla vita dei prigionieri è in pericolo e si sottolinea che una delegazione dovrebbe essere inviata a Imralı.

La Federazione delle associazioni legali e di solidarietà delle famiglie dei prigionieri (MED TUHAD-FED) ha pubblicato un rapporto sulle violazioni dei diritti nelle carceri nel 2020. Il rapporto rileva che non sono state adottate sufficienti precauzioni per proteggere i detenuti dalla pandemia di Coronavirus e che ciò comporta gravi rischi per la salute dei detenuti.

Il rapporto ha anche sottolineato che la pandemia è stata usata come scusa per applicare un isolamento e una punizione totale.

Riferendosi alla dichiarazione resa dalla Direzione generale delle carceri e delle case di detenzione l’8 novembre, il rapporto afferma: “È stato dichiarato che 117 delle 368 istituzioni penali hanno registrato casi di Coronavirus e che 12 detenuti hanno perso la vita a causa del virus.

Se valutiamo queste cifre e le relazioni pubblicate nel corso dell’anno dalla società civile e dalle ONG, vediamo che la pandemia è stata effettivamente vista come un’opportunità dalle autorità carcerarie. L’isolamento è stato utilizzato in modo massiccio e così anche una politica di punizione, entrambe camuffate da “misure preventive”.

È in questo contesto che i prigionieri hanno iniziato lo sciopero della fame il 27 novembre, per protestare contro la sistematica violazione dei loro diritti e in particolare la politica di isolamento sviluppata in particolare contro la persona di Abdullah Öcalan nell’isola di Imrali “.

Alcune delle violazioni esposte nel rapporto sono le seguenti:

* I detenuti avevano già un accesso limitato alle strutture sanitarie e il loro diritto alla salute in carcere è stato costantemente violato.Tuttavia, con la pandemia, questa situazione è diventata intollerabile e ha messo seriamente in pericolo il diritto alla vita. Molti detenuti malati le cui condizioni di salute sono troppo gravi per rimanere in carcere, sono morti nelle carceri senza nemmeno essere curati.

* I detenuti in molte carceri si sono dimostrati positivi al Covid-19. C’erano carenze sia nella prevenzione della malattia che nel trattamento. Il 2 ottobre, il prigioniero Muhammet Emir è morto a causa di insufficienza respiratoria causata dal Covid-19.

* Nell’istituto penitenziario chiuso per donne Diyarbakır, le misure contro la pandemia continuano a essere ignorate.

* Le perquisizioni nell’istituto penale di alta sicurezza n. 1 di Diyarbakır e nel penitenziario chiuso per donne di Diyarbakır sono all’ordine del giorno da molto tempo.

* La principale violazione riscontrata in tutte le carceri è la mancanza di attività sociali nelle aree comuni. Impedire le attività sociali è sia una violazione della legge che delle regole fondamentali dell’umanità.

* Molte riviste e giornali, in particolare Yeni Yaşam, non possono essere consegnati in molte carceri senza un ordine del tribunale. I giornali e le riviste curde spesso non vengono consegnate perché non c’è un interprete.

* Durante la pandemia, una delle principali richieste dei detenuti era il trasferimento nelle carceri vicine alle loro famiglie viste le difficoltà di viaggio.Sebbene questa richiesta non sia stata soddisfatta, molti prigionieri sono stati trasferiti in altre carceri per motivi di sicurezza, spesso anche più lontani dalle loro famiglie “.

Raccomandazioni

Di seguito sono riportate le raccomandazioni rilasciate da MED TUHAD-FED:

* I detenuti malati dovrebbero avere la sospensione della pena o le cure dovrebbero essere fornite immediatamente;

* Le pratiche di tortura e maltrattamento di prigionieri e detenuti nelle carceri dovrebbero essere abbandonate immediatamente; Dovrebbero essere adottati meccanismi investigativi efficaci contro i pubblici ufficiali che commettono atti illegali;

* Il diritto alla privacy dei detenuti e dei condannati dovrebbe essere rispettato; Le telecamere che mostrano zone riservate devono essere rimosse immediatamente;

* Dovrebbero essere fornite le strutture necessarie ai detenuti per svolgere attività sociali e culturali;

* Si raccomanda di condividere con la stampa le problematiche vissute nelle carceri per creare consapevolezza;

* Assicurando che detenuti e detenuti abbiano una dieta adeguata, equilibrata e sana fino al momento del rilascio, dovrebbero essere forniti integratori vitaminici;

* Invitiamo il Ministero della Giustizia e la Commissione investigativa sui diritti umani a indagare sulle violazioni dei diritti nelle istituzioni di esecuzione penale.

* In linea con le misure annunciate dal Comitato Scientifico e dal Ministero della Giustizia, dovrebbero essere aumentate le misure riguardanti la pandemia di Coronavirus negli Istituti Penali. In questo contesto, la pulizia e la disinfezione delle istituzioni penitenziarie e il rispetto delle regole di contatto sociale delle guardie carcerarie sono raccomandazioni prioritarie.

* Una delegazione dovrebbe essere inviata in tutte le carceri della Turchia, compresa Imrali, per verificare se sono state adottate le misure necessarie contro la pandemia, così come le violazioni in corso “.

MA