79 giornalisti arrestati e 24 incarcerati in Turchia nel 2020

L’Associazione dei giornalisti Dicle Fırat (DFG) ha pubblicato il suo rapporto 2020 sulle violazioni contro i giornalisti in una conferenza stampa tenutasi presso l’edificio dell’associazione ad Amed (Diyarbakır). Secondo il rapporto nel 2020, 79 giornalisti sono stati arrestati, 24 giornalisti incarcerati, 19 sono stati aggrediti aggrediti e 1960 articoli di notizie sono stati bloccati.

Il co-presidente della DFG Dicle Müftüoğlu, che ha definito l’anno 2020 come “un balzo in alto”, ha affermato: “Detenzioni, arresti, indagini, processi, condanne alla prigione, blocco dell’ accesso, oscuramento dello schermo. Operatori della stampa che cercano di diventare la voce di coloro che ascoltano e che agiscono secondo il principio di un giornalismo genuino e coraggioso, e che sfidano i mezzi di comunicazione di massa a favore del governo vengono presi di mira “.

Grave repressione sui giornalisti curdi

Müftüoğlu ha dichiarato che i giornalisti curdi meritano un capitolo a parte e ha proseguito: “In Turchia, la stampa curda ha serie difficoltà nel campo dei media come in tutte le aree e la repressione dei giornalisti curdi è aumentata.I giornalisti curdi affrontano molti ostacoli negli ambiti in cui lavorano, come nell’esempio della prigionia dei nostri 5 amici giornalisti a Van “. Müftüoğlu ha osservato che la libertà di stampa della Turchia è ai minimi storici con un maggior numero di giornalisti incarcerati su scala globale.Riferendosi al fatto che i giornalisti hanno lottato non solo contro gli arresti, ma anche contro detenzioni, indagini e azioni legali nel 2020, Müftüoğlu ha affermato: “Non possiamo dire che i giornalisti che non sono incarcerati possano godere appieno della loro libertà.

Gli addetti alla stampa hanno dovuto affrontare minacce di reclusione in qualsiasi momento. I giornalisti passavano il loro tempo ad aspettare nei corridoi dei tribunali o a rilasciare dichiarazioni sulle notizie che davano. “Müftüoğlu ha aggiunto: “Auguriamo a tutti i segmenti della società, in particolare agli addetti alla stampa, un anno libero, pacifico e giusto, e affermiamo che continueremo il nostro lavoro con lo slogan ” stampa libera, società libera “.

79 detenzioni, 24 arresti, 19 attacchi

Il co-presidente della DFG, Serdar Altan, ha elencato le violazioni dei diritti contro i giornalisti nel 2020 come segue:

* Giornalisti arrestati: 79

* Giornalisti incarcerati: 24

* Giornalisti attaccati: 19

* Maltrattamenti, minacce e imposizione di spionaggio: 17

* Giornalisti bloccati dal monitoraggio delle notizie: 12 incidenti

* Giornalisti indagati: 54

* Giornalisti perseguiti: 53

* Giornalisti puniti: 43 condannati a 150 anni e 15 giorni di carcere e 56.310 TL di multa

* Giornalisti il cui processo continua: 231 fascicoli, 539 giornalisti

* I giornali hanno imposto un divieto di pubblicazione: 8

* Multe RTÜK: 43

* Divieto di accesso a Internet: 1960 articoli di notizie, 145 siti web

* Giornalisti licenziati: 6

* Il numero di giornalisti arrestati (al 4 gennaio 2021): 91